rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ultima domenica di San Calogero, migliaia di fedeli accorrono ad "abbracciare" il santo

Il santuario ha aperto le porte alle 5, alle 6 del mattino la prima santa messa. Via ai festeggiamenti, ed il grande esodo è dietro l’angolo

Ultima domenica di San Calogero, tra fede e antiche tradizioni. I fedeli del santo nero si sono svegliati di buon mattino. Il santuario ha aperto le porte alle 5, alle 6 del mattino la prima santa messa. San Calogero, quest’oggi, sarà abbracciato da migliaia di fedeli. E’ l’ultima domenica di festeggiamenti, ed il grande esodo è dietro l’angolo.

San Calogero, rispettata tradizione de "Li prumisi"

La città è pronta a fronteggiare alla grande folla. San Calogero, questa domenica, lascerà il santuario alle 13. Portato a spalla dai devoti portatori, il simulacro del santo, percorrerà le principali via cittadine. Tappa obbligata nel centro storico, dove San Calogero sarà accompagnato dalle preghiere e dalla devozione.

IL VIDEO. La torta pesa 500 chili, i soldi raccolti verranno donati al "Centro aiuto per la vita"

La maxi torta di San Calogero

Alle 21 prenderà il via la processione serale.  Da porta Addolorata fino al viale della Vittoria. Alle 23 gli agrigentini saranno con il naso all’insù per i tradizionali giochi pirotecnici.  Il santo nero entrerà nella sua chiesa alle 24. Il simulacro sarà portato a spalla dai devoti portatori. Che la festa abbia inizio.

Gli "agrigentini" abbracciano San Calogero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultima domenica di San Calogero, migliaia di fedeli accorrono ad "abbracciare" il santo

AgrigentoNotizie è in caricamento