rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: contagiata infermiera del pronto soccorso di Licata e 4 anziani fra Sciacca e Sambuca

L'area di emergenza del "San Giacomo d'Altopasso" è stata già sanificata. Avviati i controlli sanitari sui contatti diretti e indiretti della donna che è in isolamento domiciliare, così come l'anziano di Sambuca. Ricoverato a Caltanissetta uno dei positivi della città delle Terme

Sambuca di Sicilia non è più Covid-free. Un nuovo caso, e questa volta riguarda una infermiera, a Licata e altri 3 a Sciacca dove si è arrivati a ben 49 contagiati: è compresa anche la 68enne che ha perso la vita durante il ricovero in Terapia intensiva del "Giovanni Paolo II" .

E' ancora boom di contagi a Sciacca

Si fa sempre più preoccupante la situazione di Sciacca dove oggi il sindaco ha comunicato che altri tre saccensi sono risultati positivi al Covid-19. Uno è stato anche portato all'unità operativa di Malattie infettive del "Sant'Elia" di Caltanissetta. I tamponi rinofaringei positivi sono arrivati per un sessantenne e due settantenni, uno dei quali è stato, appunto, trasferito all'ospedale Nisseno. 

Salgono a 14 i contagi a Licata

Tampone positivo per un’infermiera in servizio al pronto soccorso, e alla tenda pre-triage, dell’ospedale "San Giacomo d’Altopasso". La donna è stata sottoposta a tampone rapido a fine turno perché aveva una leggera febbre. Adesso è in isolamento domiciliare. S'è messa in moto subito, naturalmente, la "macchina" per la sanificazione dell'intero pronto soccorso, nonché quella per i controlli sanitari a tutti i contatti diretti e indiretti - fra cui più operatori sanitari - dell'infermiera. Il pronto soccorso, già sanificato, è regolarmente aperto. 

Coronavirus, 10 tamponi positivi fra Sciacca, Favara, Licata e Lampedusa

Appena ieri, sempre a Licata, era arrivato l'esito - positivo - del tampone per un ventenne che si era recato proprio al pronto soccorso dell'ospedale con lievi sintomi. Anche il giovane è stato messo in isolamento domiciliare.

Sambuca di Sicilia non è più Covid-free

Per un anziano è arrivato l'esito positivo del tampone rinofaringeo. A darne comunicazione alla cittadinanza è stato il sindaco Leonardo Ciaccio: "Non ha particoilari sintomi, i familiari mi dicono che sta bene. Però è necessario porre in essere tutte le procedure per mettere in sicurezza il resto della popolazione. I familiari del concittadino - ha spiegato il primo cittadino - durante il periodo sospetto, ossia prima della comunicazione di positività dell'Asp, si erano già messi in sicurezza. La persona contagiata è in isolamento. Siamo prossimi al periodo invernale e potranno esserci casi di influenza che potranno creare allarmismi. Faremo i tamponi per quanti sono in contatto con il pubblico".

 IL VIDEO. Primo caso di Covid a Sambuca, il sindaco: "Ridotti gli orari di apertura dei locali"

Covid al Poliambulatorio di Lampedusa, Cascio: "Contagiati tutti gli operatori dello stesso turno"

(Aggiornato alle ore 16,30)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: contagiata infermiera del pronto soccorso di Licata e 4 anziani fra Sciacca e Sambuca

AgrigentoNotizie è in caricamento