rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Controlli / Sambuca di Sicilia

Controlli del Nil nel cantiere del teatro: scoperti un lavoratore in nero e uno irregolare, stangata per impresa

Denunciato l'amministratore unico, adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ed elevate ammende per complessivi 23.690 euro e sanzioni amministrative per 13.266 euro

Un lavoratore in nero e uno irregolare sui tre presenti nel cantiere edile allestito al teatro comunale di Sambuca di Sicilia. Ma anche omessa sorveglianza sanitaria dei dipendenti e consegna dei dispositivi di protezione individuale, mancanza di recinzione e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza nei lavori in quota. I carabinieri del Nil di Agrigento, durante un’attività ispettiva nei cantieri edili di Sambuca di Sicilia, riscontrando queste irregolarità hanno denunciato, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Sciacca, l’amministratore unico della ditta di Favara che si stava occupando dei lavori al teatro comunale. E’ stato adottato anche il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per lavoro nero e gravi violazioni in materia di sicurezza e sono state elevate ammende per complessivi 23.690 euro, ma anche sanzioni amministrative per 13.266 euro.

I controlli dei carabinieri del nucleo Ispettorato del lavoro di Agrigento vanno avanti, da mesi ormai, praticamente in tutta la provincia, per sincerarsi sulle condizioni di sicurezza nei cantieri edili e sulla messa in regola o meno dei lavoratori dipendenti. Da Licata a Sambuca di Sicilia, appunto, passando anche per Agrigento e per i paesi dell’entroterra, i militari dell’Arma continuano, purtroppo, a riscontrare irregolarità e illegalità praticamente ad ogni ispezione. E così scattano le denunce alla Procura, le richieste di sospensione di attività imprenditoriale e naturalmente sanzioni ed ammende. Verifiche ed accertamenti, nonostante siamo ormai in pieno periodo di ferie, continueranno ad andare avanti, praticamente in tutti i Comuni della provincia. Quello che si vuole, di fatto, ripristinare è la piena, totale, legalità anche nei cantieri edili.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli del Nil nel cantiere del teatro: scoperti un lavoratore in nero e uno irregolare, stangata per impresa

AgrigentoNotizie è in caricamento