rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sambuca di Sicilia

Coronavirus: muore anziano ospite della casa di riposo, Sambuca diventa paese blindato

Con il decesso del 90enne salgono a 3 le vittime all'interno della Rsa. Il prefetto Cocciufa: "Previsti i servizi di cinturazione e blocco delle uscite, i varchi verranno vigilati 24 ore su 24"

Un novantenne, ospite della casa di riposo di Sambuca di Sicilia, già risultato positivo al coronavirus, è morto stanotte all'interno della struttura. Salgono a 3 i decessi fra gli ospiti della Rsa dove resta un'altra persona in condizioni critiche. Sambuca di Sicilia, alle ore 14, diventerà - per disposizione del presidente della Regione Nello Musumeci - zona rossa.

Coronavirus, la Regione ha deciso: Sambuca di Sicilia è "zona rossa": l'Asp comunica 3 nuovi positivi

Alla Prefettura di Agrigento si è, intanto, concluso il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Comitato, convocato dal prefetto Maria Rita Cocciufa, al quale è stato presente in videoconferenza anche il sindaco Leo Ciaccio. "Abbiamo previsto i servizi di cinturazione del paese e il blocco delle uscite - ha spiegato il prefetto Cocciufa - . I varchi di ingresso ed uscita dal paese sono tre ed occorrerà vigilarli 24 ore su 24. I vigili urbani a Sambuca di Sicilia sono pochissimi, della vigilanza dei varchi non potranno che occuparsi carabinieri, polizia e guardia di finanza". 

I vigili urbani, a Sambuca di Sicilia, sono appena 2. L'Esercito, almeno per il momento, non è stato dislocato sia perché si occupa del controllo delle strutture d'accoglienza per migranti, ma anche dei controlli negli orari di ingresso ed uscita delle scuole e delle verifiche sul rispetto delle prescrizioni anti-Covid nelle location e negli orari della movida. 

"Giusto il tempo di organizzarsi e alle 14 le forze dell'ordine saranno dislocate a Sambuca che verrà, di fatto, blindata - ha spiegato il prefetto Cocciufa - . Ad inizio settimana faremo una nuova valutazione, anche per cercare di capire se possiamo ottenere l'aiuto della Protezione civile". 

Sambuca è zona "rossa" anti-Covid: comitato in Prefettura per vigilanza e cinturazione del paese

Durante il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica è emerso anche il fatto che, a Sambuca, attualmente, sono presenti dei turisti. Si sta cercando dunque di capire e stabilire come ci si dovrà muovere nei loro confronti prima che i varchi di ingresso ed uscita dal paese vengano chiusi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: muore anziano ospite della casa di riposo, Sambuca diventa paese blindato

AgrigentoNotizie è in caricamento