rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sambuca di Sicilia

"Terrorizzavano con i furti agricoltori e artigiani", una coppia in manette

Due giovani sono stati arrestati con l'accusa di avere rubato carburante e attrezzature per l'agricoltura

Una coppia di rumeni è stata arrestata a Sambuca di Sicilia, dai carabinieri, con l’accusa di furto. Si tratta di Ionut Leustean e Florica Leustean, di 21 e 27 anni, residenti a Campobello di Mazara. Dopo l’arresto i due sono stati posti ai domiciliari.

I militari hanno sorpreso i due in flagranza di reato, ma sono convinti che si tratta degli autori di diversi furti posti in essere ai danni di agricoltori ed artigiani della zona.

“I militari della stazione di Sambuca – si legge nel comunicato stampa dei carabinieri della compagnia di Sciacca - ricevute le varie denunce da parte dei cittadini, si sono subito adoperati al fine di capire chi potessero essere gli autori dei furti, obiettivo reso ancor più difficile dalla totale mancanza di impronte e di una qualsivoglia logica circa, la collocazione geografica dei vari colpi effettuati. Innumerevoli i servizi di osservazione svolti, con l’utilizzo di “auto civetta” nel territorio di competenza della stazione. Alla fine i militari sono riusciti nella notte tra sabato e domenica, ad individuare un  coppia di  giovani romeni, entrambi incensurati, residenti a Campobello di Mazara”.

“I due erano a bordo della propria auto quando – aggiunge l’Arma - sono stati fermati sulla strada statale 188. A bordo dell’auto i militari hanno rinvenuto 300 litri di gasolio per autotrazione, attrezzi meccanici vari per un valore di 2.000 euro ed un dispositivo di diagnosi per veicoli del valore commerciale di 15.000 euro”. “L’attività dei carabinieri non si è fermata qui, ai militari infatti non è sfuggito il fatto che l’auto fermata era sovraccarica, all’interno della stessa non poteva essere trasportato altro materiale. Verosimile quindi che i ladri avessero nascosto altra refurtiva nelle campagne limitrofe, per poi ritirarla qualche giorno più tardi con tutta calma. E’ cosi che le ricerche sono continuate anche nei giorni seguenti tra le campagne ed i vigneti sambucesi. L’intuizione è risultata vera, i militari – si legge ancora nel comunicato stampa - infatti hanno rinvenuto 3 pneumatici completi di cerchi in lega, smontati da un’auto trovata successivamente letteralmente “a terra”,  4 cassette contenenti attrezzi vari, 2 trapani ed 1 crick, oltre che vari bidoni contenenti 100 litri di gasolio. Il tutto è già stato riconsegnato ai legittimi proprietari".

Secondo i carabinieri della stazione di Sambuca, sulle loro tracce già da un mese, i due romeni sarebbero stati gli autori dei molteplici furti, avvenuti nella zona sambucese durante lo scorso mese di settembre, uguale infatti il modus operandi e la tipologia di merce rubata in tutti i colpi. Gli stessi militari hanno stimato in 1800 litri, la quantità di gasolio asportato ed in 28.000 euro il valore totale delle attrezzature rubate e dei vari danni patiti dalle aziende e dai piccoli artigiani colpiti dai raid predatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Terrorizzavano con i furti agricoltori e artigiani", una coppia in manette

AgrigentoNotizie è in caricamento