rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Festa della donna e prevenzione, l’8 marzo screening gratuito per l'osteoporosi

All'Agrigento Medical Center una giornata dedicata alla patologia che in Europa colpisce il 30 per cento della popolazione femminile in menopausa

In occasione della Festa della Donna, come ogni anno l'Agrigento Medical Center offre la possibilità di effettuare uno screening gratuito per l’osteoporosi.

Mercoledì 8 marzo, dalle 10 alle 18 sarà possibile sottoporsi a un esame non invasivo e di rapida esecuzione: l'ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame che aiuta a valutare il rischio di fratture. 

Questo screening di primo livello permette di valutare la salute ossea tramite una tecnica diagnostica altamente efficace per studiare l’invecchiamento dell’apparato scheletrico. L’apparecchiatura impiegata utilizza gli ultrasuoni e ne misura la velocità e la capacità di penetrazione attraverso l’osso. Combinando questi due dati si ottiene quello che viene chiamato T-score, un valore utile per definire il rischio di fratture osteoporotiche.

Un importante appuntamento dedicato alla prevenzione e alla diagnosi dell’osteoporosi, patologia che provoca fragilità ossea e aumenta il rischio di fratture anche per traumi lievi e colpisce maggiormente proprio il genere femminile: in Europa colpisce il 30% delle donne in menopausa.

L’osteoporosi è una patologia dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea e dalla compromissione della micro architettura del tessuto. Il decorso è spesso senza sintomi e la diagnosi viene fatta solo quando si verifica una frattura da fragilità, cioè per un trauma che sarebbe insufficiente a procurare la frattura in un soggetto sano. Le fratture osteoporotiche si verificano con maggior frequenza in alcuni segmenti dello scheletro: vertebre, femore e radio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna e prevenzione, l’8 marzo screening gratuito per l'osteoporosi

AgrigentoNotizie è in caricamento