rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Cronaca

Sagra del Mandorlo, un video concorso per diffondere messaggi di pace

L'iniziativa, chiamata "Un minuto per la concordia, prevede la realizzazione da parte degli studenti di filmati di sessanta secondi per promuovere la fratellanza fra i popoli

E' stato definito il bando di concorso internazionale “Un minuto per la concordia”, promosso dal Parco Valle dei Templi di Agrigento e da Anp (Associazione nazionale presidi) in collaborazione con l’USR per la Sicilia, ambito di Agrigento.  

L’iniziativa è stata ideata e ricompresa nell’ambito della 73a edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore e "mira a diffondere tra i giovani la cultura della pace e della civile convivenza tra i popoli, nell’ottica dell’acquisizione consapevole dei valori di integrazione, solidarietà, multiculturalità, tutela del patrimonio culturale, sotto il simbolo di imperitura bellezza del Tempio della Concordia di Agrigento, attraverso la creazione di prodotti multimediali realizzati dagli studenti.” (art. 1 del Bando di concorso). 

Gli studenti che intendano partecipare al concorso dovranno produrre e realizzare filmati, video, clip, spot della durata massima di 1 minuto, che trasmettano un messaggio di pace e di concordia.

La partecipazione al Concorso è gratuita ed è riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in Italia e all’estero, senza limiti di nazionalità e provenienza. E’ aperta a gruppi di studenti, della stessa classe o di classi diverse, che abbiano affrontato in maniera originale e significativa i temi oggetto del Concorso:

- Tutela e valorizzazione del Patrimonio culturale
- Recupero e riproposta delle Tradizioni popolari
- Educazione ai Diritti umani
- Promozione dell’Integrazione, solidarietà e multiculturalità

I 5 premi per i quali si potrà concorrere sono:
1) premio per la migliore opera realizzata dalla Scuola Secondaria di I Grado;
2) premio per la migliore opera realizzata dalla Scuola Secondaria di II Grado;
3) premio del pubblico;
4) premio video contest;
5) premio speciale della Giuria “Tempio della Concordia” 

I vincitori del premio “Tempio della Concordia” saranno invitati ad Agrigento a partecipare alla Sagra del Mandorlo in Fiore 2018, con spese di soggiorno, in pensione completa, a carico del Parco, dal 6 all’8 marzo 2018. 

La scadenza per la presentazione delle opere multimediali è fissata al 10 febbraio 2018. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra del Mandorlo, un video concorso per diffondere messaggi di pace

AgrigentoNotizie è in caricamento