rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Querelle elezioni, i legali di Roberta Zicari: "Voti verbalizzati non correttamente"

La verifica elettorale si è tenuta in prefettura, ad Agrigento, ed è stata effettuata dal vice prefetto Vicario, Giovanna Termini

“I voti conseguiti dalla candidata Roberta Zicari in esito alle elezioni comunali di Agrigento non erano stati correttamente verbalizzati”. E’ questo quanto  fatto sapere dagli avvocati dell’agrigentina.

Nella consultazione elettore di ottobre, alla lista “Diventerà bellissima”, sono stati assegnati due seggi nel consiglio comunale di Agrigento. uno di questi è stato quello di Gianni Tuttolomondo, oggi assessore nella giunta Miccichè.

Roberta Zicari, ritenendo frutto di un errore di calcolo o di trascrizione l'attribuzione alla stessa di soli 252 voti  – con il patrocinio degli avvocatiti Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia - ha proposto innanzi al Tar Palermo un ricorso elettorale per chiedere la correzione del risultato elettorale e la propria proclamazione in luogo del candidato Tuttolomondo.

Il Tar Palermo - presidente Calogero Ferlisi, Relatore  Luca Girardi-, tenuto conto delle censure formulate dagli avvocati Rubino e Impiduglia, ha disposto una verifica del materiale elettorale concernente la sezione n. 36 del Comune di Agrigento.

La verifica elettorale si è tenuta in prefettura, ad Agrigento, è estata effettuata dal vice prefetto Vicario, Giovanna Termini.

“Dalla verifica elettorale è emerso che – sostengono gli avvocati Rubino e Impiduglia – nella sezione  36 Zicari ha conseguito 24 voti,  risultanti dalle tabelle di scrutini. E' emerso che nel verbale sezionale - per un errore di riporto - i voti di alcuni candidati (tra i quali l’avv. Zicari) sono stati trascritti in modo inesatto". 

Secondo quanto fatto sapere dagli avvocati dell'agrigentina Roberta Zicari, sarebbero stati assegnati "252 voti in luogo dei 275 alla stessa effettivamente spettanti e che le avrebbero consentito si superare il candidato Tuttolomondo (il quale ha conseguito 257 voti) e di essere proclamata alla carica di consigliere comunale".

Il verbale della verificazione elettorale, unitamente a copia autentica delle tabelle di scrutinio e del verbale sezionale ,è stato trasmesso al Tar Sicilia Palermo.

Il 22 aprile 2021, si terrà l'udienza definitiva del giudizio e il giudice amministrativo – sulla base degli esiti della verificazione – si pronuncerà sulla richiesta di correzione del risultato elettorale e di proclamazione di Roberta Zicari alla carica di consigliere comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Querelle elezioni, i legali di Roberta Zicari: "Voti verbalizzati non correttamente"

AgrigentoNotizie è in caricamento