rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

Porto Empedocle, precari e dissesto in Commissione Affari generali

Nel corso dell'incontro è stata posta all'attenzione "l'assenza di proposte da parte dell'Amministrazione comunale", così come "la questione del personale 'precario' che lavora con un clima di tensione per l'incertezza della prosecuzione dell'utilizzazione nel Comune"

Si è svolta questa mattina una riunione della prima Commissione consiliare permanente Affari generali del Comune empedoclino. A partecipare ai lavori sono stati la presidente Antonina Pullara ed i componenti Alfonso Scimè e Salvatore Bartolotta.

Nel corso dell'incontro è stata posta all'attenzione "l’assenza di proposte da parte dell’Amministrazione comunale" così come "la questione del personale 'precario' che lavora con un clima di tensione per l’incertezza della prosecuzione della utilizzazione nel Comune".

In merito alla proposta di dissesto finanziario, e in ogni caso per poter vagliare eventuali soluzioni possibili, la Commissione ha espresso "disappunto circa il comportamento dell’Amministrazione comunale che non ha permesso a tutti i consiglieri comunali di avere un quadro complessivo della situazione economico-finanziaria dell’Ente necessaria per una responsabile valutazione".

"Ancora oggi - si legge nel verbale della commissone - non si sono ricevuti i documenti richiesti già il 3 agosto. La relazione del Collegio dei Revisori dei conti, appare parziale ed incompleta". Tanto che il consigliere Scimè è intervenuto chiedendo un Consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza per "sentire le parti sociali ed imprenditoriali per capire la soluzione migliore da intraprendere".

Al contempo, il consigliere Bartolotta ha invitato i Revisori a fornire un elenco certificato e dettagliato dei debiti dell’ente. La Commissione, considerato che nella nota del 13 settembre scorso il Collegio dei Revisori ritiene che il riaccertamento straordinario dei residui "permetterebbe al Collegio di predisporre con maggiore chiarezza la valutazione sulle cause del dissesto", ritiene "doveroso integrare la stessa relazione con le valutazioni conseguenti allo stato di riaccertamento. Pertanto la relazione appare parziale e non definitiva, quindi incompleta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Empedocle, precari e dissesto in Commissione Affari generali

AgrigentoNotizie è in caricamento