rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ristrutturazione e Porto Palo, Italia Nostra scrive alla Sovrintendenza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

La nostra Associazione ha ricevuto la segnalazione di lavori di ristrutturazione aventi ad oggetto una  costruzione ubicata in prossimità di una torre di avvistamento cinquecentesca che domina la baia di Porto Palo, in territorio di Menfi.

I lavori di ristrutturazione in questione stanno rendendo l’edificio di taglio moderno in stridente contrasto con il bene storico sopra citato. Peraltro, dalla documentazione fotografica che abbiamo avuto modo di esaminare, la costruzione preesistente, realizzata in epoca remota, e sulla quale si sta intervenendo, aveva caratteristiche ben diverse che, a una comparazione delle immagini tra prima e dopo, appaiono completamente stravolte.

Non occorre ricordare che, quanto segnalato, si scontra con i principi più elementari di salvaguardia del patrimonio storico e artistico (cui senza dubbio appartiene la torre cinquecentesca) e di quello naturale (la spiaggia di Porto Palo).

Pertanto si chiede, agli Enti in indirizzo, se per i lavori in oggetto sono stati richiesti regolari autorizzazioni e nulla osta, affinché venisseroeseguiti nelle modalità segnalate; se trattasi di edificio pubblico o privato; l’epoca alla quale risale l’antica costruzione sulla quale si sta intervenendo. 

In attesa di un cortese riscontro, la nostra Associazione manterrà l’attenzione sul problema segnalato, e prenderà le necessarie iniziative volte alla salvaguardia dei beni tutelati.


Distinti saluti
                            Italia Nostra di Agrigento – Il referente
                                Avv. Adele M. Falcetta
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristrutturazione e Porto Palo, Italia Nostra scrive alla Sovrintendenza

AgrigentoNotizie è in caricamento