rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ubriachi e risse a San Leone, vertice in Prefettura: il lungomare diventa Ztl e avviati specifici servizi di controllo

Stop alla circolazione dalle 18 alle 24 di venerdì, sabato e domenica nel tratto compreso tra l’Acqua Selz e piazzale Giglia. Pugno duro, durante i week end, anche in via Atenea e al viale Della Vittoria

Il lungomare Falcone e Borsellino verrà interdetto al traffico dalle 18 alle 24 del venerdì, del sabato e della domenica dal tratto compreso tra l’Acqua Selz e piazzale Giglia. Ma sarà operativo anche un controllo interforze a partire dalle ore 18 di venerdì 21 maggio e per l’intero fine settimana che prevede pattugliamenti dinamici - delle forze dell'ordine - sul lungomare e servizi di controllo della circolazione stradale a cura della polizia municipale con l’ausilio della polizia provinciale anche per regolamentare la sosta dei veicoli. Particolare attenzione sarà riservata, inoltre, al rispetto del divieto di somministrazione di alcolici e bevande in vetro e al rispetto degli orari di chiusura degli esercizi, attraverso controlli che saranno svolti da personale specializzato delle forze di polizia, quali il Nas dei carabinieri, la squadra Amministrativa della polizia e personale della Guardia di finanza. E' questo quanto è stato deciso durante il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica svoltosi stamani - su convocazione del prefetto Maria Rita Cocciufa - in Prefettura. Erano presenti anche il sindaco Franco Micciché e il commissario straordinario del Libero consorzio, il colonnello Raffo. 

Troppi ubriachi, risse e disordini d'ogni genere a San Leone. Ecco perché il prefetto ha subito convocato il comitato. Il sindaco di Agrigento ha manifestato disponibilità nell’attivazione delle iniziative e degli interventi di competenza dell’amministrazione comunale per scongiurare il verificarsi di ulteriori episodi di questo genere ed ha messo a disposizione della polizia municipale.

Sono state, di fatto, esaminate le criticità per l’ordine pubblico a San Leone, quali l’eccessiva congestione del traffico veicolare, appesantito dalla presenza di persone, soprattutto giovani, che si riversano da ogni parte della provincia, l’uso incontrollato di alcool da parte degli avventori dei numerosi locali e l’eccessiva concentrazione di popolazione giovanile nell’area dell’ex eliporto, luogo in cui si sono verificati i reiterati episodi di rissa. Ecco, dunque, che è stato concordato l’adozione di un pacchetto di misure per prevenire episodi che determinano pericolo per l’ordine pubblico e per intervenire immediatamente in caso di necessità.

L’amministrazione comunale ha comunicato di avere già avviato intese con il Demanio marittimo regionale per regolamentare l’accesso all’aerea dell’ex eliporto e ha annunciato l’intenzione di adottare provvedimenti per istituire, nella zona del lungomare Falcone e Borsellino, la Ztl, con la possibilità di rendere disponibili sia i parcheggi di viale Delle Dune dopo una verifica preliminare sulle condizioni di utilizzo, sia un servizio navetta dai parcheggi alla zona di piazzale Giglia.

Il prefetto ha disposto l’attivazione di specifici servizi che avranno inizio a partire da venerdì prossimo. Il lungomare Falcone e Borsellino verrà interdetto al traffico veicolare dalle 18 alle 24 del venerdì, del sabato e della domenica dal tratto compreso tra l’Acqua Selz e piazzale Giglia.

E’ stata prevista la presenza, lungo le arterie stradali di accesso a San Leone, di pattuglie della polizia Stradale munite di strumentazione idonea ad eseguire gli esami per rilevare la presenza di alcool e stupefacenti nel sangue. Sempre in sede di comitato è stato concordato il proseguimento dei servizi di controllo in via Atenea e al Viale della Vittoria durante il fine settimana. Il prefetto ha valutato positivamente l’impegno assunto da tutti i partecipanti alla riunione e ha tenuto a precisare che all’esito dei controlli di questo fine settimana - che costituirà il primo vero e proprio test per un’estate che si annuncia più “libera” a seguito delle nuove disposizioni governative ma che richiederà anche molto impegno e responsabilità soprattutto dei giovani -  si valuterà se mantenere il servizio così come strutturato o modificarlo in senso ancor più stringente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriachi e risse a San Leone, vertice in Prefettura: il lungomare diventa Ztl e avviati specifici servizi di controllo

AgrigentoNotizie è in caricamento