rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Dopo l'interdittiva antimafia alla Girgenti Acque, l'Ati vota per la risoluzione immediata

Ad accelerare i tempi è stata l'azione della Prefettura, adesso si chiede l'arrivo di commissari che guidino la società in attesa dell'individuazione di una nuova forma di gestione del servizio

Prima oltre un'ora di confronto serratissimo e a porte chiuse, mettendo fuori stampa e rappresentanti delle associazioni per l'acqua pubblica - che poco hanno gradito questa "segretezza" su vicende di pubblico dominio - poi una votazione veloce e "indolore". 

IL VIDEO. "Adesso lavoriamo per il piano B"

L'assemblea territoriale idrica nell'immediato notificherà alla Girgenti Acque la risoluzione del contratto di gestione non solo per gravi inadempienze (e questo, in realtà, si attendeva da settimane) ma con l'aggiunta o aggravante della interdittiva antimafia della Prefettura.

"Società a rischio infiltrazioni mafiose", la Prefettura "stoppa" Girgenti Acque 

All'ufficio territoriale del Governo, i sindaci inoltre esprimeranno un indirizzo chiaro: nominare dei commissari che garantiscano la gestione ordinaria ma solo nelle more dell'individuazione di una nuova forma di gestione. 

L'Ati: "E' stato accelerato il processo di risoluzione del contratto"

Una soluzione che salva capre e cavoli, che evita che il commissariamento possa danneggiare il processo di "rivoluzione" più volte annunciato e che coglie al volo l'opportunità fornita dall'interdittiva.

Girgenti Acque: si è dimesso Marco Campione, subentra Galluzzo

E se per caso l'atto della Prefettura venisse bocciata dal Tar? Non importerebbe: l'atto di risoluzione è a prescindere e potrebbe comunque proseguire il proprio cammino. Adesso la palla passa agli uffici e, verosimilmente, ai tribunali.

L'appello del Forum siciliano: "Accelerare per una gestione pubblica"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'interdittiva antimafia alla Girgenti Acque, l'Ati vota per la risoluzione immediata

AgrigentoNotizie è in caricamento