rotate-mobile
Cronaca Aragona

Maccalube, l'appello di Legambiente alla Regione: "Riaprire la riserva"

A tre anni dall'esplosione dei vulcanelli che costò la vita ai fratellini Carmelo e Laura Mulone, si apre uno spiraglio per l'area naturale

Si apre uno spiraglio per la riapertura della riserva delle Maccalube, ad Aragona. A tre anni dall'esplosione dei vulcanelli che costò la vita ai fratellini Carmelo e Laura Mulone, Legambiente ha chiesto alla Regione Siciliana di riaprire la riserva. 

LEGGI ANCHE: TURISTI ALLE MACCALUBE, MA LA RISERVA È CHIUSA

"La nostra associazione, attraverso il responsabile del sito Domenico Fontana, - spiega il direttore regionale di Legambiente, Claudia Casa - ha proposto alla Regione di riaprire la riserva magari programmando un sistema di fruizione diverso". Le difficoltà sono legate al fatto che la riserva, chiusa dal presidente della Regione Rosario Crocetta all’indomani della tragedia, è tuttora sotto sequestro e lo stesso Fontana è finito a processo con l’accusa di avere provocato colposamente l'evento. Di conseguenza le decisioni politiche si dovranno necessariamente confrontare con quelle degli organi giudiziari.

"La magistratura sta accertando i fatti – spiega Claudia Casa che, peraltro, di recente è stata ascoltata al processo – e di conseguenza l’aspetto giudiziario non sarà secondario nella definizione della questione. L’associazione Legambiente, che gestisce la riserva, ha intanto chiesto alla Regione di valutare questo aspetto ed è in corso un’interlocuzione con la Regione".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maccalube, l'appello di Legambiente alla Regione: "Riaprire la riserva"

AgrigentoNotizie è in caricamento