Rischio idrogeologico, due progetti per la messa in sicurezza a "caccia" di finanziamenti
Si tratta dei piani di lavoro per il versante a protezione degli edifici dell'Iacp di via Favignana, per il costone che sovrasta i palazzi "Crea" e per quello sottostante la via Picone
I progetti ci sono. Sono stati approvati in Giunta nei giorni scorsi. Adesso - una volta inseriti sulla piattaforma nazionale "Rendis" - sono stati ufficialmente candidati per accedere alle risorse di un bando regionale per la mitigazione del rischio idrogeologico.
Si tratta dei progetti per la messa in sicurezza del versante a protezione degli edifici dell'istituto autonomo case popolari di via Favignana a Monserrato, per un importo di 4 milioni 200 mila euro, e quello per la messa in sicurezza del versante a nord ovest delle palazzine del viale della Vittoria, le palazzine "Crea", e del versante sottostante la via Picone, per un importo di un milione e 800 mila euro.
"Entrambi i progetti fanno riferimento ad aree già censite nel vigente piano stralcio di bacino per l'assetto idrogeologico - ha spiegato il sindaco Lillo Firetto - . L'attività di caricamento su 'Rendis' proseguirà anche nei mesi a venire con lo scopo di intercettare ulteriori risorse per fronteggiare una emergenza, quella del rischio idrogeologico, di particolare rilevanza per la nostra città".