rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Leone

Strade "gruviera" e recupero di piazza Giglia: 200 giorni per la rinascita

I 350mila euro provengono dal Provveditorato delle opere pubbliche e sono state riprogrammati per consentire la manutenzione straordinaria dell'unico punto di accesso alla spiaggia di quell'area di San Leone

Duecento giorni per ripristinare le condizioni di sicurezza di alcune strade cittadine e per dare nuovo decoro a piazza Giglia.

Stamattina il sindaco di Agrigento ha annunciato alla stampa la consegna alla ditta aggiudicataria dei lavori finanziati, come noto, con risorse recuperate da un precedente finanziamento concesso dal Provveditorato opere pubbliche per il rifacimento delle strade della città. Oltre 360mila euro che da un lato consentiranno il rifacimento complessivo del nuovo - e unico - fronte mare di quella parte di San Leone, ma che daranno risposte anche in termini di eliminazione delle insidie stradali. Interessate saranno viale Sicilia nella parte sommitale e la striscia di asfalto tra piazza Vittorio Emanuele e piazza Marconi. Una piccola parte rispetto ad un mare magno, in realtà, dato che le condizioni dell'asfalto cittadino sono quelle che sono, e poco potrà cambiare, di fatto, lo stanziamento anche di altre circa 400mila euro di risorse del Comune per le operazioni di manutenzioni ordinarie. Circa il 10% di quanto in effetti chiedono gli uffici addetti alla viabilità e ai lavori pubblici.

Piazza Giglia, consegnati i lavori

"Siamo consapevoli che non si può che investire sulle singole emergenze - ha spiegato il sindaco Lillo Firetto - ma il tema delle manutenzioni è ormai all'ordine del giorno nella sua drammaticità per molte amministrazioni pubbliche".

Insomma la situazione potrà mutare poco rispetto al complessivo quadro di grande difficoltà della città, che, come ha sottolineato il sindaco, sconta l'handicap della sua grande estensione e della corrispettiva necessità di grandi risorse economiche per la manutenzione del suo patrimonio viario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade "gruviera" e recupero di piazza Giglia: 200 giorni per la rinascita

AgrigentoNotizie è in caricamento