rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Licata

Licata, si riqualificano aree in disuso della Rete ferroviaria italiana

Le due aree in questione si trovano rispettivamente in fondo a corso Italia, nella zona nota come "Guardavascio", e l’altra lungo via Umberto II, dopo l’autoparco comunale

Il sindaco di Licata, Angelo Cambiano, e l’assessore all’Urbanistica, Stefania Xerra, hanno effettuato un sopralluogo con l’ingegnere Messina, delegato dal direttore generale del Compartimento Sicilia della "Rete ferroviaria italiana", su due vaste aree in disuso di proprietà delle Ferrovie e da concedere in comodato d’uso gratuito al Comune di Licata. 

Le due aree in questione si trovano rispettivamente in fondo a corso Italia, nella zona nota come "Guardavascio", e l’altra lungo via Umberto II, dopo l’autoparco comunale. 

"L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – spiega il sindaco Cambiano – è quello di riqualificare due aree che insistono nel territorio comunale, oggi inutilizzate, per renderle fruibili a favore della cittadinanza. Una delle due arre intendiamo destinarla a parcheggio, mentre per l’altra è nostro intendimento lanciare un concorso di idee, coinvolgendo anche gli studenti, e destinarla a 'Cittadella  sportiva'. Il progetto del Comune, rientra nel più vasto programma di riqualificazione urbana e di realizzazione di nuovi spazi e servizi a favore della collettività. Colgo l’occasione per ringraziare sin d’ora la 'Rfi' ed i suoi vertici regionali per la disponibilità mostrata nei nostri confronti, ed in particolare verso l’intera cittadinanza".

"L’iniziativa – aggiunge l‘assessore Xerra – oltre a quanto già illustrato dal sindaco, ha anche un’altra importante valenza per la nostra città, in quanto ci permetterà di riqualificare due aree, che sorgono all’interno del centro abitato, da lungo tempo rimaste abbandonate, in preda agli atti vandalici, ed  a rovinosi incendi, con tutti i pericoli che ne derivano sia per l’ambiente che per la sicurezza e la salute pubblica, oltre che per il decoro della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licata, si riqualificano aree in disuso della Rete ferroviaria italiana

AgrigentoNotizie è in caricamento