rotate-mobile
Cronaca

Le ricette di Tano: Rimasugli, Pasta cu i piseddi e...

Nuovo appuntamento con la rubrica culinaria "Le ricette di Tano". Anche oggi lo chef Gaetano Costanza propone un menù completo, dall'antipasto al dolce, per portare a tavola i più buoni piatti della nostra tradizione.

ANTIPASTO
RIMASUGLI (RESTI)
per 8 persone
100 g. di gherigli di noci o mandorle
1 mela golden non molto matura
100 g. di formaggio stagionato (qualsiasi)
cubetti di pane o pan carrè
olio
succo di limone
sale
pepe

Preparazione
Tritate grossolanamente i gherigli di noce o mandorle, metteteli in una insalatiera. Aggiungete le mele tagliate a cubetti, il formaggio sempre tagliato a cubetti ed i ritagli di pane tostato in forno, o in sua mancanza vanno bene anche dei cubetti di pancarrè tostati in forno. Mescolate tutti gli ingredienti e conditeli con succo di limone, olio, sale e pepe. Fate riposare circa 20 minuti a temperatura ambiente prima di servire.

PRIMI
PIPE PISEDDI E TUMA(PASTA CON PISELLI E  FORMAGGIO)
Ingredienti per 2 persone:
160 grammi di pasta, pipe rigate,
mezzo chilo di piselli,
 una cipolla piccola,
erba cipollina(cipuddretta),
2 cucchiai di tuma (formaggio) grattugiato,
1 fetta di fontina (circa 50 grammi),
2 cucchiai di olio,
sale.

Preparazione
Portare ad ebollizione l'acqua per la pasta. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente. Metterla a rosolare con 2 cucchiai di olio in una padella grande a fiamma moderata. Aggiungere i piselli, l'erba cipollina (cipuddretta) tritata, un pizzico di sale, mescolare e coprire. Lasciare cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, aggiungendo eventualmente un mestolino di acqua calda se dovesse asciugarsi troppo. Scolare le conchiglie al dente, versarle nella padella dei piselli e mescolare. Aggiungere la fontina, precedentemente tagliata a cubetti, e mescolare nuovamente. Distribuire le conchiglie nei piatti e portare subito in tavola, accompagnando con scaglie di formaggio.

SECONDI
SANZIZZA E  VIRDURI (Salsicce con verdure)
Per 6 persone
Ingredienti:
gr. 600 salsicce;
gr. 600 piselli;
kg.1 fave;
3 carciofi;
Cipolla,
patata,
prezzemolo,
 limone;
Olio di oliva;
sale e pepe.

Preparazione
Pulite i carciofi, eliminando foglie dure e punte, tagliateli a spicchi e lasciateli a bagno per mezz’ora in acqua acidulata con succo di limone. Sbucciate le fave ed i piselli. In una pentola, in mezzo bicchiere di olio, fate arrossire una cipolla e la patata, quindi unite i carciofi dopo averli scolati ed asciugati. Fateli insaporire per qualche minuto, poi unite i piselli e fave e fate cuocere a fuoco lento, bagnando con acqua calda quando è necessario, per circa 20 minuti; a metà cottura aggiungete il sale e il pepe nelle verdure; in un'altra pentola mettete a cuocere le salsicce bucherellate con una forchetta e bagnate con un bicchiere di acqua calda. Quando le salsicce saranno cotte togliete dalla pentola, mettete su un piatto da portata a tenetele caldo. Nel recipiente di cottura delle salsicce versate le verdure, mescolate per farle insaporire bene, poi mettete nel piatto di portata delle salsicce e servite.

DOLCI
STRUDEL SICILIANI
Ingredienti:
1 rotolo pasta sfoglia
mele a fettine
pinoli
cannella
uvetta

Preparazione
Stendete la pasta sfoglia e ricavate dei piccoli rettangoli tutti della stessa misura. Adagiare sopra la metà dei rettangolini le fettine di mela, un paio di pinoli, un po' di uvetta, una spolverata di cannella. Ricoprire con gli altri rettangoli e fare aderire bene i bordi. Praticare due incisioni parallele su ogni mini strudel. Infornate a 180 gradi per 5/6 minuti.

Messaggio promozionale
Al "Parigi Bistrot wine bar cafè" a FAVARA (AG)...ogni venerdì sera tantissime serate a tema e tanti gadget. Questa settimana, lo staff del locale ha creato la "THE FAMILY ADDAMS NIGHT", CURATO NELLA SCENOGRAFIA CON AMBIENTI ORRIPILANTI CON COSTUMI DA BRIVIDO DOVE OGNUNO DI VOI INDOSSERA' UN ACCESSIORIO A TEMA DEL MONDO DELLA FAMOSA CASA ADDAMS

ಧಿ PaRiGi bIsTrOt Pres: ಧಿ•●♫ THE FAMILY ADDAMS DANCE ♫●•ಧಿ
venerdì 18 novembre alle 21.30, Parigi Bistrot restourant wine bar cafè.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette di Tano: Rimasugli, Pasta cu i piseddi e...

AgrigentoNotizie è in caricamento