rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

VIDEO | Emergenza rifiuti e Patto per il Sud, Firetto e Fontana: ecco i numeri

Emergenza rifiuti e “Patto per la Sicilia”. Questa mattina, il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto e l’assessore Mimmo Fontana, hanno tenuto una conferenza stampa. “Siamo qui per dare i numeri – ha detto Fontana – vogliamo rendere pubbliche alcune cifre. La ‘questione rifiuti’ è assai complessa. I costi aggiuntivi sono dovuti all’emergenza prodotta da tutta una seria di proposte, a mio dire, scellerate. Dall’ordinanza del sette giugno, sono passati appena tre mesi.  Tutto questo ha prodotto dei costi maggiori. Le cifre? 193 mila euro di trasporto e 230 mila euro di oneri. Tutto questo proiettato da qui alla fine dell’anno, produce un aumento di un milione di euro. Queste cifre rischiano di gravare sulle tasche degli agrigentini. Abbiamo già dato mandato agli uffici per tutelare la città – continua Fontana – noi vogliamo tutelare i nostri cittadini. Avremmo dovuto ridurre i rifiuti da 100 a 80 tonnellate, direi che la situazione è davvero fuori controllo. Iniziano a fare delle scelte, poi le cambiano e tornano sui loro passi. Cosi non va bene. Lentini? Noi continuiamo a conferire lì. I rifiuti devono essere trattati nel luogo dove si producono". 

L’assessore al ramo è un fiume in piena, Fontana punta il dito anche verso il presidente della regione, Rosario Crocetta: “Per lui è stato semplice dire che il problema si era risolto. Non sarebbe stato bello ammettere che si, il problema era risolto soltanto per quattro comuni. Se noi avessimo scaricato a Siculiana – dice – avremmo risparmiato un bel po’ di soldi. Stiamo provando a utilizzare una delle stazioni di trasferenza”.

Raccolta differenziata, Fontana la spiega così: “Si era già parlato di aumentare la raccolta differenziata. Avevamo pensato di intensificare i locali commerciali di via Atenea e San Leone, eravamo davvero pronti. Poi – dice – l’emergenza ha cambiato tutto”. Mimmo Fontana alza lo voce e chiede chiaramente: “Mandateci di nuovo a Siculiana: daremo e faremo molto di più”. L’emergenza rifiuti può ricadere sulle tasche degli agrigentini, Fontana e Firetto rispondono così: “Costo mensile? Dovremmo ridurre un po’ il servizio per limitare i costi. Faremo di tutto per evitare questo milione. Si tratta di seimila euro per ogni trasporto – spiega il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto".

PATTO PER IL SUD: "Al di là delle riflessioni - spiega Firetto - in ordine di tempo, la riunione di due giorni fa è stata utile. I soldi ci sono e di questo ne siamo certi. Nessuno ci sta prendendo in giro. La presenza di Matteo Renzi per noi è stata molto utile. In quei giorni, giustamente, è sorto il 'problema' della Cattedrale. Sarà la Protezione civile a fare la gara di progettazione, speriamo che ciò avvenga il prima possibile. Si sta parlando della messa in sicurezza del corpo di fabbrica. La progettazione è stata fatta dalla curia. Nella prossima giunta di governo, questi 800mila euro saranno disponibili. Siamo moderatamente ottimisti. Faremo di tutto per battere il ferro finchè è caldo, la Protezione civile ha detto di volere iniziare la gara a gennaio, noi faremo in modo di anticipare".

Video popolari

VIDEO | Emergenza rifiuti e Patto per il Sud, Firetto e Fontana: ecco i numeri

AgrigentoNotizie è in caricamento