rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti depositati ad ogni ora, la Giunta delibera l'aumento: multa da 200 euro

"Il fenomeno del conferimento fuori dagli orari consentiti non è diminuito. Anzi, a causa dell'inizio della raccolta differenziata a Fontanelle e nei paesi limitrofi, si è registrato un notevole aumento"

Da 50 a 200 euro. E per gli sfalci, 300 euro. Sono state aumentate - per cercare di reprimere una pratica, purtroppo, diffusa - le sanzioni per quanti depositano i rifiuti fuori dagli orari consentiti e per quanti conferiscono nei cassonetti sfalci da potatura. A deliberarlo è stata la giunta comunale di Agrigento. 

"Il fenomeno del conferimento dei rifiuti solidi urbani fuori dagli orari consentiti non è diminuito. Anzi, a causa dell'inizio della raccolta differenziata nel quartiere di Fontanelle e nei paesi limitrofi, si è registrato un notevole aumento". Questo, dunque, il motivo che ha spinto la giunta comunale a deliberare una "salata" e fissa sanzione per quanti, in violazione dell'ordinanza del 2009, depositino rifiuti dentro i cassonetti fuori dagli orari stabiliti.

Se fino ad ieri, dunque, chi veniva "pizzicato" a gettare la spazzatura - fuori dagli orari consentiti - rischiava di vedersi elevare una sanzione di massimo 50 euro, adesso tutto cambia. La Giunta Firetto ha deliberato e stabilito la sanzione in 200 euro. Cresce anche - e si è attestata a ben 300 euro - la sanzione per coloro che depositano sfalci di potatura dentro i cassonetti stradali.

"Il conferimento dei rifiuti fuori dagli orari consentiti oltre che un atto di inciviltà - aveva scritto, nella sua proposta, il dirigente del Quinto settore Gaetano Greco - danneggia l'immagine della città ed impedisce, concretamente, il corretto svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti ed in particolare il puntuale e corretto lavaggio dei contenitori stradali". Era stato, inoltre, evidenziato anche che "spesso i contenitori vengono riempiti di sfalci di potatura provenienti da giardini o orti privati, con ramaglie ed altro materiale di scarto che rendono impossibile l'utilizzo del cassonetto da parte dei cittadini per il normale conferimento dei rifiuti solidi urbani".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti depositati ad ogni ora, la Giunta delibera l'aumento: multa da 200 euro

AgrigentoNotizie è in caricamento