rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

I rifiuti andranno a Lercara Friddi, salvata in extremis la raccolta differenziata

Il Comune di Agrigento, questa mattina, ha autorizzato il conferimento della frazione secca residua raccolta oggi nel capoluogo alla stazione di trasferenza

E' stata trovata in extremis la soluzione per evitare che domani si bloccasse la raccolta dei rifiuti ad Agrigento. Raccolta dei rifiuti che era a rischio a causa delle lunghe file di autocompattatori che continuano a persistere lungo la strada statale che conduce all'impianto di contrada Matarana a Siculiana.

Discarica piena e mezzi in fila, si rischia lo stop 

Il Comune di Agrigento, questa mattina, ha autorizzato il conferimento della frazione secca residua raccolta oggi nel capoluogo alla stazione di trasferenza di Lercara Friddi di proprietà della Seap. Il Comune ha dunque autorizzato le ditte della Rti Iseda, Sea e Seap a conferire i rifiuti della frazione secca a Lercara in modo tale che gli autocompattatori, una volta svuotati, possano essere utilizzati per effettuare la raccolta della plastica prevista per domani e dell'umido e del vetro fissata per sabato. 

Intanto a Siculiana continuano le lunghe file di automezzi carichi di rifiuti provenienti da moltissimi centri della Sicilia per cui, appare verosimile, che nuove emergenze si potranno verificare nei prosismi giorni. La discarica raggiunge il limite giornaliero di rifiuti trattabili già intorno alle 11 del mattino e la conseguenza è che tutti gli altri autocompattatori trovano i cancelli chiusi. Anziché tornare indietro, i mezzi rimangono a “tenere il posto” per l'indomani mattina all'alba quando l'impianto riapre i cancelli. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rifiuti andranno a Lercara Friddi, salvata in extremis la raccolta differenziata

AgrigentoNotizie è in caricamento