rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Riduzione delle risorse idriche, Girgenti Acque: "Evitare gli sprechi"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Girgenti Acque invita ad un uso responsabile della risorsa idrica evitando gli sprechi inutili  in quanto tutte le fonti, gli invasi, le sorgenti, i pozzi sono interessati da siccità, e la risorsa idrica a disposizione si è significativamente ridotta. 

A incidere sul quantitativo di acqua a disposizione è il preoccupante perdurare dell’assenza di precipitazioni, fenomeno che interessa ormai da mesi l’intera Sicilia, portando consequenzialmente ad una grave riduzione delle riserve d’acqua nella Provincia di Agrigento.

Girgenti Acque per fronteggiare tale situazione ha adottato tutte le misure per la redistribuzione e il riequilibrio delle risorse idriche disponibili per ripartire equamente tra tutti i comuni gestiti la riduzione palesata, con l’inevitabile allungamento dei turni di erogazione.

Girgenti Acque S.p.A. ha da tempo segnalato la precarietà del sistema delle infrastrutture idriche, sollecitando agli Enti preposti l’adozione delle misure necessarie, quali il pieno utilizzo di tutte le fonti idriche della Provincia non utilizzate o parzialmente utilizzate, ubicate nei Comuni che non hanno consegnato gli impianti al Gestore del Servizio Idrico Integrato, la consegna delle fonti e dell’acquedotto Tre Sorgenti, il finanziamento degli interventi di rifacimento delle reti idriche comunali (in primis del Comune di Agrigento), la riattivazione del dissalatore di Porto Empedocle, tutte misure che renderebbero disponibili ulteriori risorse per la comunità agrigentina.

In considerazione di tale precaria situazione Girgenti Acque fa appello al senso di responsabilità di tutti gli utenti al fine di contenere i consumi e di evitare ogni inutile  spreco della sempre più preziosa risorsa idrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione delle risorse idriche, Girgenti Acque: "Evitare gli sprechi"

AgrigentoNotizie è in caricamento