rotate-mobile
Cronaca

Valle del Belice, governo Musumeci vara piano di rilancio: in arrivo quasi cinque milioni di euro

Due i comuni interessati dal finanziamento: Sambuca di Sicilia e Santa Margherita di Belice. I fondi serviranno per interventi su alcuni beni

Oltre 2 milioni e mezzo di euro per due dei comuni colpiti dal terremoto del Belice. A stabilirlo, con uno specifico piano di rilancio, è stata la giunta Musumeci, che nel corso dell’ultima seduta ha dato il via ad undici interventi per un totale di oltre dodici milioni e mezzo di euro. Si tratta di opere per le quali sono coinvolti alcuni rami dell’amministrazione regionale e che verranno realizzate in sette comuni tra le province di Agrigento, Palermo e Trapani.
"È l’ennesimo finanziamento - sottolinea il presidente Musumeci – che destiniamo alla Valle del Belice. Proprio di recente, mi piace ricordare, abbiamo varato un grande progetto di riqualificazione dell’area limitrofa al Cretto di Burri, a Gibellina: un nuovo Centro di accoglienza per i numerosi visitatori che vogliono immergersi nella suggestiva esperienza dell'architettura contemporanea, che dialoga con l'ambiente. Un intervento voluto dalla Regione che ne ha affidato la progettazione all’architetto Mario Cucinella. Prosegue, quindi, l'impegno del mio governo per valorizzare un territorio che, a distanza di oltre mezzo secolo, porta ancora le ferite di quel tragico terremoto. Ci aspettiamo, inoltre, che anche il governo centrale faccia la propria parte, quella più cospicua, per la realizzazione di infrastrutture pubbliche che la comunità del Belice attende dal 1968".
In provincia di Agrigento i comuni interessati sono Sambuca di Sicilia, dove si procederà alla ristrutturazione di Casa Parrino e al completamento dell'ex convento dei Cappuccini (3,120 milioni di euro in totale) e Santa Margherita Belice  completamento sistemazione comparto 27 vecchio centro (1,3 milioni).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle del Belice, governo Musumeci vara piano di rilancio: in arrivo quasi cinque milioni di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento