rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Valle dei Templi si conferma uno scrigno di meraviglie: scoperte fornaci per ceramica

Il rinvenimento è nel contesto delle attività condotte dagli archeologici dell'Alma mater di Bologna

"Due eccezionali fornaci, una rettangolare e una circolare, databili tra la fine del VI e la metà del V secolo a.C., e una grande casa privata, con pitture e mosaici colorati, costruita tra la fine del III e l’inizio del II secolo a.C. Sono i contesti su cui si sono concentrate le due nuove campagne di scavo ad Agrigento guidate dall’Università di Bologna e realizzate grazie da una stretta collaborazione, avviata sin dal 2016, con il Parco Archeologico della Valle dei Templi".

Ad annunciarlo, sul proprio sito on line, è l'università di Bologna che appunto da alcuni anni sta svolgendo delle preziose attività di scavo e ricerca nell'area archeologica.

"Lo scavo delle due fornaci, utilizzate per la produzione di ceramica, è partito nel 2019 ed è parte di un più ampio progetto sul tema delle attività produttive nell’antica Agrigento, sul quale sia l’Alma Mater che il Parco Archeologico sono impegnati da anni - continuano dall'Università -. La nuova campagna di ricerca, diretta da Vincenzo Baldoni, professore al Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, ha esteso lo scavo fino a portare alla luce interamente i limiti delle due fornaci, che si trovano nell’area artigianale della città. Una è di forma rettangolare ed è in parte scavata e in parte costruita su un pendio a sud delle antiche mura. L’altra, di forma circolare, si trova a poca distanza e ha un diverso orientamento".

Da UniBo spiegano che nei prossimi anni le attività di scavo e ricerca saranno proseguite e ampliate per conoscere l'esatta articolazione dell'area e dei suoi impianti produttivi e dei manufatti prodotti. L'università di Bologna, come noto, sta anche lavorando su una casa con straordinari mosaici che si sono conservati grazie al crollo del soffitto dell'abitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Valle dei Templi si conferma uno scrigno di meraviglie: scoperte fornaci per ceramica

AgrigentoNotizie è in caricamento