rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ribera

Feto muore in utero, la mamma è risultata "positiva" al Coronavirus: off-limits il Punto Nascite

Il sindaco: "La causa della morte endouterina non è conosciuta. Potremo conoscerla con certezza dall'esame autoptico. La paziente è asintomatica e non riferisce di aver avuto stretti contatti con persone già infette o provenienti da aree cosiddette ad alto rischio"

Caso di morte endouterina fetale al Punto Nascite dell'ospedale "Giovanni Paolo II" di Sciacca. La gestante - la donna che aveva atteso con ansia e trepidazione il momento in cui sarebbe diventata mamma - è risultata essere positiva al Covid-19. Il Punto Nascite è stato dunque chiuso (tornerà operativo in serata) e Ribera, la città di cui è originaria la donna, è finita di nuovo sotto choc. 

Paziente positiva al Covid-19, temporaneamente chiuso il Punto nascite

Non ci sono certezze sul perché il cuoricino del feto abbia smesso di battere. A chiarire la causa della tragedia sarà verosimilmente l'autopsia. "Da notizie avute direttamente dal direttore dell'unità operativa complessa, al momento, la causa della morte endouterina non è conosciuta - ha spiegato il sindaco di Ribera: Carmelo Pace - .  Le cause di morte fetali sono e restano tantissime e di diverse origini. Lo potremo sapere con certezza dall'esame autoptico che verrà effettuato nei tempi e nelle modalità corrette. Sulla positività del tampone effettuato alla gestante, al momento, disarma il fatto che la paziente è asintomatica e non riferisce di aver avuto stretti contatti con persone già positive o provenienti da aree cosiddette ad alto rischio - ha evidenziato il sindaco di Ribera - . Questo deve servire da monito a restare tutti a casa. Il reparto di Ostetricia di Sciacca ha già preso le dovute precauzioni di sanificazione nella possibilità di ritornare operativo al più presto". 

Primo morto per Covid-19, Pace su tutte le furie: "Si organizzano 'schiticchi' e si fanno file per i 'Gratta e vinci'"

Ribera, appena ieri mattina, s'era risvegliata con la notizia del decesso di suo 87enne concittadino che, dopo la diagnosi d'infezione al Coronavirus, era stato trasferito al reparto di Terapia intensiva all'ospedale "Umberto I" di Enna. Oggi, quest'ennesimo dramma. 

Anziano trasferito d'urgenza per Covid-19 all'ospedale di Enna, in nottata la tragedia: l'uomo è morto

Le attività di ricovero e di pronto soccorso del Punto nascite di Ginecologia e Ostetricia dell'ospedale di Sciacca sono state sospese. E' stata subito fatta la sanificazione e disinfezione degli ambienti ospedalieri interessati e - stando a quanto ha annunciato il commissario ad acta per le emergenze Covid degli ospedali riuniti di Sciacca e Ribera - riaprirà in serata.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feto muore in utero, la mamma è risultata "positiva" al Coronavirus: off-limits il Punto Nascite

AgrigentoNotizie è in caricamento