rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Casteltermini

Casteltermini non è più così lontana, riapre la strada provinciale 22

Per ripristinare il danno sono serviti 800mila euro. A sbarrare la strada, nel 2017, fu un grosso masso di 30 metri

Casteltermini non è più così lontana. Questa mattina, è torntata percorribile, la strada provinciale 22. (Stazione Campofranco (SS189) – Cozzo Disi – Casteltermini. Il tratto stradale, nel 2017, fu reso impraticabile a causa di un grosso masso di circa 30 metri  venuto giù da un costone roccioso sovrastante la strada.  Libero consorzio, dopo svariati sopralluoghi, aveva evidenziato la possibilità di ulteriori crolli. Per questo, la strada, fu chiusa. 

Dopo anni di lavori, questa mattina, nel corso di una cerimonia ufficiale, la provinciale 22 è stata restituita alla collettività dopo le opere realizzati grazie ad un finanziamento regionale di circa 800 mila euro. Presenti, fra gli altri, il Commissario straordinario del Comune di Casteltermini Giuseppe Garofalo, il direttore dei lavori ingegnere Michelangelo Di Carlo, il geologo Roberto Bonfiglio, il Rup Gerlando Spirio, il geometra Giuseppe Mattaliano, il vice comandante della polizia provinciale Salvatore Lombardo e il dirigente del settore Infrastrutture del Libero Consorzio Ignazio Gennaro.

"Gli interventi -  fanno sapere da Libero consorzio - hanno previsto, la sistemazione del complesso roccioso tramite opportuni scavi, con risagomatura di nuovi profili, la realizzazione di terrazzamenti collegati da scarpate con opportuna inclinazione, la predisposizione di una trincea paramassi e il ripristino della barriera di protezione esistente". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casteltermini non è più così lontana, riapre la strada provinciale 22

AgrigentoNotizie è in caricamento