rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Raffadali

Strada statale 118 pronta alla riapertura: eliminati i massi pericolanti

Il Genio civile in pochi giorni ha creato le condizioni per consentire il traffico alternato. L’importante arteria potrà essere restituita, seppur parzialmente. alla pubblica fruizione in attesa del completamento dei lavori

In serata la strada statale 118 sarà riaperta a traffico alternato. Ad assicurarlo è il Genio civile di Agrigento che, in meno di due settimane dalla data in cui è stato autorizzato ad intervenire, è riuscito ad approntare una perizia di pronto intervento, ad appaltare i lavori in regime di somma urgenza e a rimuovere i massi che si erano staccati dal costone roccioso a monte della strada e che minacciavano la sicurezza degli automobilisti in transito.

“Grazie alla competenza e all’impegno dei funzionari incaricati e grazie all’operatività dell’impresa esecutrice dei lavori - ha detto il capo del Genio civile Rino La Mendola -  siamo riusciti ad eseguire tempestivamente la prima fase dei lavori di messa in sicurezza del versante procedendo all’immediato disgaggio e alla rimozione dei grossi massi calcarei in equilibrio precario che rischiavano, come già accaduto a dicembre, di rotolare velocemente a valle invadendo la sede stradale e rappresentando dunque un grave pericolo per la pubblica incolumità. Vista la natura del costone calcareo a monte della strada statale 118, che si presenta fratturato, sarà necessaria anche la collocazione di una rete paramassi per scongiurare il rischio che, in futuro, il tratto in cui stiamo intervenendo possa essere raggiunto da altri blocchi calcarei”.     

Strada statale 118 verso la riapertura: al via i lavori per eliminare il pericolo di caduta massi

L’esecuzione dei lavori della prima fase, già dalla serata di oggi, 12 gennaio, consentirà dunque all’Anas di riaprire al traffico l’importante arteria statale di collegamento tra vari Comuni dell’entroterra agrigentino e la città dei templi, sebbene si tratti al momento di un’apertura a senso unico alternato, lungo la corsia sinistra della statale, procedendo da Agrigento verso Raffadali.  La corsia destra continuerà infatti a rimanere chiusa al traffico per consentire l’esecuzione dei lavori della seconda fase che consistono nella realizzazione di una barriera paramassi con fondazioni su pali: una barriera che sarà dimensionata in funzione delle caratteristiche geotecniche dei terreni di fondazione e in relazione alla consistenza e alla velocità stimata di eventuali ulteriori massi che dovessero, in futuro, staccarsi dal costone calcareo sovrastante, caratterizzato da una serie di fratture.

“Se le condizioni climatiche ce lo consentiranno - ha aggiunto La Mendola - completeremo i lavori entro un mese assicurando, già a metà febbraio, la riapertura in sicurezza della statale 118 in entrambe le corsie”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada statale 118 pronta alla riapertura: eliminati i massi pericolanti

AgrigentoNotizie è in caricamento