rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Licata

"Uccise ergastolano davanti casa a Pasquetta", condanna definitiva a 30 anni per il killer

La Cassazione non applica nessuno “sconto” a Orazio Rosario Cavallaro, già condannato in primo e in secondo grado per l'omicidio del bracciante agricolo Angelo Carità

Condanna definitiva a 30 anni di carcere per Orazio Rosario Cavallaro, il 61enne di Ravanusa, ccusato di avere ucciso il licatese Angelo Carità, 56 anni, freddato il giorno di "Pasquetta" nel 2018. Carità era stato condannato all'ergastolo per omicidio ma si trovava in stato di libertà per scadenza dei termini di custodia cautelare.

La condanna definitiva a 30 anni è stata decisa dalla Corte di Cassazione che ha così rigettato il ricorso dell'avvocato Graziano Magliarisi che assiste Cavallaro.

In primo grado l'imputato era stato condannato all'ergastolo dal gup di Agrigento Luisa Turco. In appello la pena era stata ridotta a 30 anni ed oggi è stata definitivamente confermata.

avallaro, originario di Catania ma da tanti anni residente a Ravanusa, vecchia conoscenza degli inquirenti per il coinvolgimento nell’inchiesta antimafia “Cocktail” e in altre indagini di minore spessore, secondo i giudici ha messo a segno il delitto che sembrerebbe collegato all’omicidio commesso a sua volta da Carità. La vittima era stata condannata per l'omicidio di Giovanni Brunetto, l'imprenditore agricolo di 56 anni ucciso e sotterrato nella casa di campagna di un avvocato di cui Carità aveva la chiave perchè stava svolgendo alcuni lavori agricoli. 

Sarebbe lui, quindi, secondo quanto accertato nel processo, il killer di Angelo Carità, bracciante agricolo di 61 anni, freddato a Licata la mattina di Pasquetta del 2018, nei pressi della sua casa di campagna. A inchiodarlo furono le immagini di videosorveglianza di un negozio che immortalarono la scena a distanza e le tracce di sangue sul suo giubbotto. L'ipotesi processuale è che Cavallaro sia stato ingaggiato come sicario a pagamento. Le piste investigative sui presunti mandanti, però, non hanno portato ad alcun riscontro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uccise ergastolano davanti casa a Pasquetta", condanna definitiva a 30 anni per il killer

AgrigentoNotizie è in caricamento