rotate-mobile
Cronaca

Rete fognaria e depurazione, arrivano 32 milioni di euro dal Cipe

Il famigerato depuratore del Villaggio Peruzzo, dopo conferenze di servizi, assemblee e tavoli tecnici, non verrà realizzato. Il no della Soprintendenza alla realizzazione dell'opera è decisivo. Le condotte fognarie dei quartieri di San Leone e del Villaggio Peruzzo confluiranno nel depuratore Sant'Anna

Un raggiante Marco Zambuto questa mattina convoca in fretta e in furia una conferenza stampa per rendere nota la notizia: deliberati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) 32 milioni di euro per il Comune di Agrigento destinati al completamento della rete fognaria e di depurazione. Zambuto incassa così un bel colpo proprio a quattro giorni dall'apertura dei seggi elettorali.

 

La somma è così suddivisa: 2 milioni e 653 mila euro per il completamento della rete fognaria della fascia costiera; 5 milioni e 145 mila euro per il completamento della fognatura nella zona nord e centrale della città; 4 milioni e 500 mila euro per la fognatura della zona sud (Cannatello-Zingarello); un milione e 280 mila euro per l’adeguamento dell’impianto di depurazione di Fontanelle; circa 17 milioni per il nuovo impianto di depurazione a servizio della fascia costiera di Agrigento e del comune di Favara; e 2 milioni e 300 mila euro per il completamento del sistema fognario depurativo del Villaggio Peruzzo.

 

Il famigerato depuratore del Villaggio Peruzzo, dopo conferenze di servizi, assemblee e tavoli tecnici, non verrà realizzato. Il no della Soprintendenza alla realizzazione dell’opera è decisivo. Le condotte fognarie dei quartieri di San Leone e del Villaggio Peruzzo confluiranno nel depuratore Sant’Anna.

 

Il sindaco Zambuto, soddisfatto, punta il dito contro chi, in campagna elettorale, ha parlato di depurazione e di depuratore del Villaggio Peruzzo, soprattutto in alcuni spot elettorali. “Ho finalmente – dice Zambuto, gesticolando vistosamente - messo punto una vicenda che va avanti da vent’anni e dove la politica non ha mai mosso un dito per risolverla. A chi fa campagna elettorale con questi temi dico di andare a informarsi bene”.

(dbr)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete fognaria e depurazione, arrivano 32 milioni di euro dal Cipe

AgrigentoNotizie è in caricamento