rotate-mobile
Cronaca Siculiana

Resort di lusso a Torre Salsa, il Comune di Siculiana dice "sì" al progetto

Il provvedimento conclusivo, firmato il 24 gennaio dallo Sportello unico delle attività produttive, ha autorizzato la ditta Ritempra alla realizzazione della struttura turistica

Il resort di lusso si farà. Il Comune di Siculiana ha autorizzato la realizzazione del maxi complesso alberghiero della società tedesca "Adler" a Torre Salsa. Il provvedimento conclusivo, firmato il 24 gennaio dallo Sportello unico delle attività produttive del Comune, ha autorizzato la ditta Ritempra alla realizzazione della struttura turistica.

LEGGI ANCHE: IL RESORT DA 45 MILIONI SI FARA'

L'investimento per il resort, che prevede un complesso con 130 camere, piscine e saune, ammonta a 45 milioni di euro. I lavori - si legge nel documento - dovranno iniziare entro un anno dalla data del rilascio dell'autorizzazione e dovranno concludersi entro tre anni dalla data di comunicazione di inizio dei lavori. "Il presente provvedimento - si legge inoltre - riguarda solo le opere e gli interventi richiesti, non estende i suoi effetti, né comporta alcuna valutazione su altri impianti dell'immobile, pur descritte negli elaborati grafici, né costituisce sanatoria di eventuali abusi edilizi".

LEGGI ANCHE: LA PROTESTA DI MAREAMICO

Contraria alla realizzazione del resort, l'associazione ambientalista Mareamico che - si legge in una nota - "attende di studiare gli elaborati presentati per capire in che modo la società sia riuscita ad adeguare il progetto secondo quanto richiesto dalla Soprintendenza di Agrigento". 

"Il progetto - ha affermato il sindaco di Siculiana, Leonardo Lauricella - è stato adeguato al picco di osservazioni evidenziate in quarta commissione dell'assemblea regionale. Adeguato il progetto, anche alla prescrizioni della Sovrintendenza, è stato ripresentato agli uffici competenti che avevano già rilasciato parere favorevole per gli elaborati. Attualmente stanno provvedendo a fare dei calcoli per il Genio civile. Va chiarito subito - aggiunge Lauricella - che siamo fuori dalla riserva naturale. Ma questo dettaglio era stato già sconfessato in sede di audizione alla commissione regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resort di lusso a Torre Salsa, il Comune di Siculiana dice "sì" al progetto

AgrigentoNotizie è in caricamento