rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Moneta in argento e testa di divinità olimpica, ecco i reperti che torneranno a "casa"

Sono complessivamente venti i pezzi dell'antica Akragas, custoditi nella sale del "British museum", che verranno messi in mostra a Villa Aurea a partire dal 21 aprile

Una moneta, in argento, di Akragas: preziosa, rara, una delle più belle dell'antichità. La testa di una divinità olimpica, vari vasi di cui uno su cui sono raffigurati dei pugili. Sono complessivamente venti i pezzi, i reperti dell'antica Akragas custoditi nella sale del "British museum", che torneranno "a casa" e che verranno messi in mostra a Villa Aurea a partire dal 21 aprile.

LEGGI ANCHE: Il Parco ha cercato chi dovesse allestire la mostra 

La scelta della location che ospiterà l'esposizione - che durerà fino al 13 ottobre - non è affatto casuale. Villa Aurea è la vecchia residenza di sir Alexander Hardclastle, il magnate inglese che tanto investì delle sue risorse e del suo tempo per il recupero del patrimonio archeologico di Agrigento. Per la realizzazione dell’allestimento che si chiamerà “I tesori di Akragas” il Parco archeologico e paesaggistico ha stanziato quasi 126 mila euro. L'allestimento è stato già appaltato ed, al momento, è frenesia pura affinché i reperti - straordinarie e preziosissime testimonianze - possano tornare "a casa". 

LEGGI ANCHE: Da Londra alla Valle dei Templi, i tesori tornano "a casa"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moneta in argento e testa di divinità olimpica, ecco i reperti che torneranno a "casa"

AgrigentoNotizie è in caricamento