rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Valle dei Templi

Da Londra alla Valle dei Templi, i "tesori" di Akragas tornano a casa

I reperti agrigentini custoditi nelle sale del British museum saranno esposti, dal 2 aprile al 30 settembre, a Villa Aurea

Agrigento chiama Londra. I reperti dell’antica Akragas custoditi nelle sale del British museum torneranno “a casa” e saranno esposti, dal 2 aprile al 30 settembre, a Villa Aurea, nel cuore della Valle dei Templi.

LEGGI ANCHE: VILLA AUREA SI RIFA' IL LOOK

Non è un caso che ad ospitare la mostra sarà proprio la vecchia residenza di sir Alexander Hardcastle, il magnate inglese che tanto ha investito per il recupero del patrimonio archeologico agrigentino. Per la realizzazione dell’allestimento che si chiamerà “I tesori di Akragas – Il British alla Valle dei Templi” il Parco archeologico ha stanziato quasi 126 mila euro e pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per l’affidamento dei lavori.

LEGGI ANCHE: ARTISTI IN RESIDENZA TRA I TESORI DELLA CITTA'

“Nella politica di promozione del Parco – fanno sapere dall’ente – la realizzazione della mostra rappresenta un’occasione importante per ampliare la nostra offerta culturale. La diffusione di una conoscenza sempre più ampia del patrimonio del Parco, anche attraverso quella parte che nei secoli passati è stata trasferita in importanti istituzioni culturali straniere, rappresenta un’opportunità di crescita, sviluppo e visibilità della Valle dei Templi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Londra alla Valle dei Templi, i "tesori" di Akragas tornano a casa

AgrigentoNotizie è in caricamento