rotate-mobile
Cronaca

Reingressi illegali di migranti a Lampedusa, 161 arresti in un mese

Il procuratore capo Luigi Patronaggio: "Un numero elevatissimo di arresti che ha messo a dura prova le strutture giudiziarie in periodo feriale e che ciò nonostante , con l'encomiabile impegno di tutti gli operatori del mondo della giustizia, sono stati tutti validati nel pieno rispetto delle garanzie difensive"

Sono 161 i migranti arrestati ad agosto, dalla Squadra Mobile di Agrigento, per reingresso illegale perché già espulsi o perché indesiderati. In contemporanea con i numerosi sbarchi a Lampedusa, è proseguita l'attività di repressione giudiziaria affidata alla Squadra Mobile e alla guardia di finanza, con le sue due componenti di terra e di mare, sotto il coordinamento del procuratore capo Luigi Patronaggio.

"Un numero elevatissimo di arresti che ha messo a dura prova le strutture giudiziarie in periodo feriale e che ciò nonostante , con l'encomiabile impegno di tutti gli operatori del mondo della giustizia, sono stati tutti validati nel pieno rispetto delle garanzie difensive" - ha commentato il procuratore Patronaggio - .

Sono in corso, intanto, le indagini per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina per il maxi sbarco del 28 agosto dei 538 migranti provenienti dalla Libia. Uno stralcio di questa inchiesta - quello dedicato alla scoperta dell'organizzazione criminale che ha organizzato la maxi traversata - è passata alla Dda di Palermo ed è il procuratore aggiunto di Palermo Marzia Sabella, a capo del dipartimento che si occupa della tratta di essere umani, ad occuparsi di questa porzione di fascicolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reingressi illegali di migranti a Lampedusa, 161 arresti in un mese

AgrigentoNotizie è in caricamento