Giovedì, 18 Luglio 2024
Le nomine

Servizi socio-assistenziali, il governo Schifani ricostituisce il comitato consultivo

Incaricati due componenti, Giuseppe Vecchio, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza e Carmela Tata, garante per la Sicilia della persona con disabilità

Il governo regionale ricostituisce il comitato consultivo per i servizi socio-assistenziali. Nel corso dell’ultima seduta, infatti, la giunta ha approvato la nomina dei primi due componenti, su proposta dell'assessore alla Famiglia e alle politiche sociali Nuccia Albano. Si tratta di Giuseppe Vecchio, garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, e di Carmela Tata, garante per la Sicilia della persona con disabilità.

"Attraverso la ricostituzione del comitato, ormai scaduto da tempo, vogliamo regolamentare le nuove tipologie di strutture socio-assistenziali e aggiornare i relativi servizi – dichiara l'assessore Nuccia Albano –. Abbiamo deciso di indicare il dottore Giuseppe Vecchio e la dottoressa Carmela Tata per il ruolo esercitato e per la loro professionalità. Nei prossimi giorni, come da competenza assessoriale, provvederò alla nomina di due esperti in materia di servizi socio-assistenziali. Fanno parte del Comitato anche quattro rappresentanti delle associazioni dei Comuni, operanti in Sicilia, scelti tra gli amministratori in carica, e due esperti designati dall'Unione nazionale enti di beneficenza e assistenza".

Il comitato consultivo si occupa di elaborare lo schema del piano triennale dei servizi socio-assistenziali e di predisporre gli schemi di convenzione, gli standard dei servizi e i piani di formazione e aggiornamento del personale. Inoltre, esprime pareri su progetti di ristrutturazione e di riqualificazione dei servizi presentati dai comuni o da altri enti che operano in convenzione, interviene sul concorso degli utenti al costo dei servizi e su ogni altro tema ritenuto rilevante dall’assessore nel settore dei servizi socio-assistenziali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi socio-assistenziali, il governo Schifani ricostituisce il comitato consultivo
AgrigentoNotizie è in caricamento