rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ribera

Più di 2 milioni di euro per borgo Bonsignore, Musumeci: "Investimento per il turismo"

I lavori, che consentiranno il ripristino dell’impianto originario, prevedono anche la realizzazione di uno spazio culturale in cui sarà raccontata, attraverso antichi filmati dell'Istituto luce e fotografie d'epoca, la storia e la vita della borgata

Si comincia. Tutto pronto per i lavori di recupero e la riqualificazione del Borgo Bonsignore a Ribera. Le opere, finanziate dalla Regione Siciliana con 2,2 milioni di euro, saranno avviate entro ottobre. I lavori, che consentiranno il ripristino dell’impianto originario, prevedono anche la realizzazione di uno spazio culturale in cui sarà raccontata, attraverso antichi filmati dell'Istituto luce e fotografie d'epoca, la storia e la vita della borgata.

"E' l'inizio – commenta il governatore Nello Musumeci – della prima di quattro riqualificazioni che dà seguito a una norma votata dall'Ars nel 2014 e rimasta inattuata. Un recupero non solo dell'identità culturale e di un patrimonio vincolato, ma anche un investimento per il turismo legato alla campagna".

"Il recupero di Borgo Bonsignore - dichiara l’assessore dei Beni culturali e dell’identità siciliana, Alberto Samonà - realizza la volontà del governo Musumeci di salvaguardare la storia più recente dell'Isola e, in particolare, la memoria di un'esperienza interessante e poco conosciuta, che va letta sotto molteplici aspetti, non ultimo quello urbanistico, architettonico e artistico. Sul recupero di Borgo Bonsignore – aggiunge l’assessore - la soprintendenza dei Beni culturali di Agrigento ha posto l'attenzione avviando, sin dal 2017, la procedura di “dichiarazione di interesse culturale”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più di 2 milioni di euro per borgo Bonsignore, Musumeci: "Investimento per il turismo"

AgrigentoNotizie è in caricamento