rotate-mobile
Cronaca Realmonte

Villaggio dei vip alla Scala dei Turchi, il pm: "Tutto illegale, imputati da condannare"

Il magistrato Antonella Pandolfi ha iniziato la requisitoria del processo a carico di dodici persone

“Gli imputati sono da condannare o rinviare a giudizio perché, a partire dal 1995 in quell’area vigeva un vincolo che non consentiva di realizzare nulla”: il pubblico ministero Antonella Pandolfi non ha ancora terminato la requisitoria ma ha anticipato le conclusioni. Il processo, in corso davanti al gup Francesco Provenzano, è quello per le presunte irregolarità legate alla realizzazione del cosiddetto “Villaggio dei vip” nei pressi della Scala dei Turchi.

Borgo Scala dei turchi abusivo? In quattro chiedono il giudizio abbreviato

Si tratta di un complesso di villette a schiera, nei pressi della scogliera di marna fra le più famose al mondo, ritenuto illegittimo dalla Procura che, nell’agosto di quattro anni fa, è stato posto sotto sequestro mentre era in corso di costruzione.

Il pm insiste: "No all'utilizzo della perizia"

All’udienza precedente i due responsabili dell’impresa che stava realizzando il progetto, un direttore dei lavori e un dirigente della Sovrintendenza ai Beni culturali hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato. Per loro il magistrato della Procura ha fatto sapere, pur non quantificando la richiesta di pena, che chiederà la condanna. “Il vincolo paesaggistico era in vigore – ha detto – e non era consentito realizzare nulla, figuriamoci un complesso di villette a schiera rispetto al quale, peraltro, vi erano evidenti difformità rispetto alle concessioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio dei vip alla Scala dei Turchi, il pm: "Tutto illegale, imputati da condannare"

AgrigentoNotizie è in caricamento