rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Realmonte

Totano gigante si arena sulla spiaggia: curiosità e incredulità a Punta Grande

Il mollusco di un metro e mezzo per circa 20 chili è stato ritrovato da Antonino Cinquemani: il titolare dello stabilimento balneare Majata Beach

Un totano gigante - un metro e mezzo per circa 20 chili - è stato trovato, stamattina, spiaggiato sull'arenile di Punta Grande a Realmonte. Chi lo ha trovato sull'arenile - Antonino Cinquemani: il titolare dello stabilimento balneare Majata Beach di Realmonte - prima non riusciva a credere ai propri occhi, poi ha subito allertato la Capitaneria di porto di Porto Empedocle e dai militari della Guardia costiera la comunicazione è stata diramata all'istituto Zooprofilattico di Palermo. Verrà prelevato nelle prossime ore e verrà analizzato e studiato, anche per capire come sia morto. 

IL VIDEO. Totano gigante a Punta Grande: ecco le immagini

Il grosso totano è stato spinto dalla risacca sulla spiaggia di Punta Grande. Non si tratta di una rarità: nel Mediterraneo infatti esistono totani che possono arrivare a pesare anche 40 chili. Solitamente vivono in acqua profonde.

"Sul perchè si sia spiaggiato - dicono alcuni esperti - possiamo solo fare delle ipotesi: potrebbe essere stato pescato e poi rigettato in mare perchè non è buono da mangiare e dunque non si vende sul mercato (essendo grande è molto duro) o per motivi di salute. Non si può escludere l'ipotesi che il totano abbia ingerito della plastica". Per saperlo con certezza bisognerà analizzare il contenuto dello stomaco del mollusco.

Totano gigante a Punta Grande

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Totano gigante si arena sulla spiaggia: curiosità e incredulità a Punta Grande

AgrigentoNotizie è in caricamento