rotate-mobile
Cronaca Realmonte

Tutela dell'ambiente e attività ricreative, 12 giovani impegnati nel servizio civile

Il sindaco Sabrina Lattuca: "Promossi due percorsi con l'obiettivo di creare l'etica del lavoro e della responsabilità verso la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e favorire l’integrazione solidale"

Ha preso il via stamane al comune di Realmonte il servizio civile. Sei giovani, dai 18 ai 29 anni, saranno impegnati nella cura e manutenzione del centro urbano e supporto all'igiene urbana con attività di piccolo diserbamento e spazzamento, realizzazione di recinzioni, muretti a secco, staccionate, installazione di nuova cartellonistica e segnaletica esplicativa e indicativa il miglioramento dello stato dei luoghi, della fruizione turistica e fatto non trascurabile, la diffusione di una cultura e di una consapevolezza del valore della tutela ambientale.

Altri sei  ragazzi saranno invece impegnati, durante il periodo estivo, in attività  ludico-ricreative rivolte ai bambini diversabili e durante il periodo invernale, invece, attività di tutoraggio scolastico, bisogni educativi speciali (Bes) o inserimento socio-culturale. Saranno presenti all'interno della scuola a supporto degli alunni che presentano  disabilità o disturbi dell’apprendimento. Il servizio, della durata di un anno, si svolge dalle 9 alle 14  dal lunedi al venerdi .

“Il Comune ha promosso i due percorsi con l'impiego dei giovani del servizio civile - dichiara  il sindaco Sabrina Lattuca - con l'obiettivo di creare presso queste giovani generazioni l'etica del lavoro e della responsabilità verso la tutela e la valorizzazione dell’ambiente e favorire l’integrazione solidale tra diversi contesti di vita, promuovendo la partecipazione attiva del volontario nella comunità di appartenenza e l'accrescimento della dimensione professionale”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela dell'ambiente e attività ricreative, 12 giovani impegnati nel servizio civile

AgrigentoNotizie è in caricamento