rotate-mobile
Incidente / Realmonte

Turista cade dalla Scala dei Turchi: velivolo dell'Aeronatica illumina l'area e i pompieri salvano l'inglese ferito

Tre persone - un sanitario del 118, un familiare e un militare della Guardia costiera - cercando di raggiungere lo straniero sono rimaste "intrappolate": tutte sono state portate in salvo dai vigili del fuoco

Turista inglese cade dalla scogliera della Scala dei Turchi, a Realmonte, e per soccorrerlo - è certo che sia vivo - accorrono più squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale, i militari della Guardia costiera di Porto Empedocle e un velivolo dell'Aeronautica con a bordo due tecnici specializzati del soccorso alpino. 

I pompieri si sono messi all'opera via terra e, almeno inizialmente, non erano riusciti a raggiungerlo. Cosa che però sono poi riusciti a fare, di fatto salvandolo, dopo più tentativi.

La Capitaneria, sempre in primissima battuta, ci aveva provato via mare, ma con esito negativo. Tre persone - un familiare, un militare della Guardia costiera e un soccorritore del 118 - cercando di raggiungere il posto dove il turista era precipitato erano rimasti bloccati sulla scogliera. E' stato necessario soccorrere - e non è stato affatto semplice -  anche loro che, però, per fortuna, stanno bene. Anche a loro ci hanno pensato i pompieri del comando provinciale di Agrigento. 

Serata di grande apprensione e preoccupazione per le sorti dell'uomo che, nonostante il maltempo, si trovava sulla scogliera di marna bianca della Scala dei Turchi.

Non è ben chiaro cosa sia accaduto: pare che l'uomo sia appunto forse scivolato ed è caduto di sotto. L'elicottero Am dell'Aeronautica, con due tecnici specializzati del soccorso alpino a bordo, partito dall'aeroporto di Boccadifalco, ha tentato il recupero con un verricello. L'area dell'incidente è stata illuminata con dei visori notturni. E soltanto allora si è avuta la certezza del fatto che l'inglese fosse vivo. Grazie anche all'illuminazione, i pompieri sono riusciti nella difficilissima e rischiosissima impresa: hanno salvato l'uomo che adesso (ore 21,40) viene portato, con l'ambulanza del 118, al pronto soccorso dell'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turista cade dalla Scala dei Turchi: velivolo dell'Aeronatica illumina l'area e i pompieri salvano l'inglese ferito

AgrigentoNotizie è in caricamento