Scala dei Turchi sequestrata, tornano gli audaci: ripristinata la vigilanza dinamica

La prossima settimana, Procura, Guardia costiera e Regione si incontreranno per gettare le basi per la fruibilità futura: si pensa, dopo la perimetrazione dell'area demaniale, ad ingressi contingentati

Gli "audaci" sono tornati. Con l'avvio della "fase 2", nonostante vi siano i sigilli e la cartellonistica bilingue, più persone sono notate mentre visitavano la Scala dei Turchi. Scogliera che resta sotto sequestro: la conferma del provvedimento è, del resto, arrivata ieri dal tribunale del Riesame di Agrigento.  E' stata dunque ripristinata, anche in attesa delle riunioni che serviranno a pianificare la fruibilità della scogliera di marna bianca, la vigilanza dinamica.

Tanto da mare quanto da terra, Guardia costiera, corpo Forestale, polizia municipale e polizia provinciale hanno ingaggiato una nuova "guerra" contro chi non rispetta i divieti. Persone che, naturalmente, rischiano - qualora bloccate o identificate - la denuncia alla Procura per violazione dei sigilli, ma che rischiano anche di farsi male.  

La prossima settimana, Procura, Guardia costiera e Regione si incontreranno per gettare le basi per la fruibilità futura della Scala dei Turchi. "Ci sarà dapprima la delimitazione dal punto di vista demaniale e poi la progettazione, da parte degli enti preposti, per ridare nuova linfa a questo patrimonio collettivo" - ha reso noto il comandante della Capitaneria di porto, il capitano di fregata Gennaro Fusco - . Dopo la delimitazione dell'area demaniale si pensa, ma verrà deciso durante gli incontri della prossima settimana, ad ingressi contingentati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: la Sicilia diventa zona gialla, Musumeci: "Non è un liberi tutti"

  • Coronavirus e zona "gialla", ecco tutte le regole in vigore da domani

  • Focolaio di coronavirus in casa di riposo, oltre 50 i positivi: Campobello è a rischio "zona rossa"

  • L'incubo deviazione è finito: dopo 2 anni e 2 mesi riapre la galleria Spinasanta

  • Coronavirus, 4 morti fra Campobello, Palma e San Biagio: tornano ad aumentare i contagi

  • Coronavirus, il bollettino dell'Asp: 88 nuovi positivi, 6 ricoverati e 2 vittime

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento