rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Realmonte

Caso Scala dei Turchi, il proprietario pronto a cedere: "Vorrei si realizzasse riserva naturale"

L'avvocato Giuseppe Scozzari, difensore di Ferdinando Sciabarrà, ribadisce: "Volevamo dimostrare estraneità ad accuse, adesso disponibili a collaborare per valorizzare il sito"

"Il nostro obiettivo era dimostrare l'estraneità alle accuse del dottore Ferdinando Sciabarrà, persona perbene alla quale si contesta di essersi appropriato della Scala dei Turchi e di averne provocato il danneggiamento. Adesso che i periti hanno accertato la sua innocenza, siamo disponibili a cedere tutte le particelle su cui ricade la scogliera al Comune di Realmonte e alla Regione". 

Lo ha detto l'avvocato Giuseppe Scozzari, commentando gli ultimi sviluppi sulla vicenda giudiziaria legata alla proprietà della Scala dei Turchi. In giornata si è celebrata un'udienza interlocutoria del processo civile avviato dallo stesso Comune di Realmonte, nel quale interviene pure Legambiente, che rivendica la proprietà del bene e ha citato Sciabarrà.

Nel frattempo, nelle scorse settimane, i periti del gip, nell'ambito di un incidente probatorio chiesto dalla Procura, sono arrivati alla conclusione che le tre particelle su cui ricade il sito, fra atti pubblici e possesso di fatto prolungato nei decenni con l'inerzia degli enti pubblici, siano dello stesso Sciabarrà.

"Era quello che volevamo emergesse - sottolinea ancora l'avvocato Scozzari - tanto che abbiamo prodotto atti pubblici e documenti a partire dal 1839. A questo punto l'unico interesse è quello di valorizzare a pieno il sito naturale, da parte del dottore Sciabarrà c'è la piena disponibilità e senza condizioni". 

La vicenda, intanto, approderà alla commissione Ambiente dell'Ars, convocata per domani mattina con una serie di audizioni in calendario per discutere sulla gestione della Scala dei Turchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Scala dei Turchi, il proprietario pronto a cedere: "Vorrei si realizzasse riserva naturale"

AgrigentoNotizie è in caricamento