rotate-mobile
Cronaca Realmonte

"False accuse di inadempienze a ditta per favorire i genitori", presidente consiglio a processo

Felice Vaccaro, 34 anni, è accusato di tentato abuso di ufficio: avrebbe mosso delle contestazioni, chiedendo di risolvere il contratto, per fare in modo che la commessa fosse aggiudicata dalle imprese del padre e della madre. In aula segretario comunale: "Non aveva alcun titolo per farlo"

Tentato abuso di ufficio perchè, per favorire le imprese dei genitori, avrebbe accusato di false inadempienze una ditta che stava eseguendo un appalto per conto del Comune di Realmonte.

Il presidente del consiglio comunale, Felice Vaccaro, 34 anni, finisce a processo. Davanti ai giudici della prima sezione penale, presieduta da Alfonso Malato, è stato ascoltato il segretario comunale di allora Mercedes Vella che ha ricostruito i fatti al centro della vicenda. 

Vaccaro, che ha nominato come difensore l'avvocato Silvio Miceli, in particolare, avrebbe tentato di strumentalizzare - secondo l'atto di accusa della Procura - la sua funzione di presidente del consiglio comunale per danneggiare la ditta Aurora (il legale rappresentante si è costituito parte civile con l'assistenza dell'avvocato Ignazio Valenza) che, in seguito a una gara indetta con procedura semplificata, si era aggiudicata i lavori "di rifacimento e manutenzione di tratti di viabilità interna ed esterna del centro abitato".

Vaccaro, non avendo alcun titolo o, comunque, omettendo di astenersi trovandosi in una situazione di conflitto di interessi, al fine di favorire le ditte dei genitori che erano state invitate alla gara ma non se l'erano aggiudicata, chiedeva l'immediata sospensione dei pagamenti alla Aurora adducendo "inesistenti e gravi inadempienze" che avrebbero avuto la finalità di fare risolvere il contratto in modo da fare rientrare in gioco le imprese dei genitori.

"Il 31 agosto del 2018 - ha detto l'ex segretario generale rispondendo al pubblico ministero Gianluca Caputo - abbiamo ricevuto questa nota protocollata. Il presidente del consiglio comunale non aveva alcun titolo per fare una richiesta di questo tipo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"False accuse di inadempienze a ditta per favorire i genitori", presidente consiglio a processo

AgrigentoNotizie è in caricamento