rotate-mobile
Cronaca

Compostaggio domestico, un incontro a Realmonte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Sarà recuperato martedi mattina, 13 dicembre, l'incontro pubblico organizzato dall'Aro Vigata – Scala dei Turchi sul “compostaggio domestico”,  che si sarebbe dovuto svolgere martedì scorso a Realmonte, ma che è stato rinviato a causa delle pessime condizioni atmosferiche di quel giorno. L'incontro per spiegare ai cittadini i vantaggi del compostaggio come fare a prepararlo e successivamente utilizzarlo. Si svolgerà in piazza Umberto I a partire dalle 11 alla presenza degli amministratori comunali e dei comunicatori della Achab.

Il compostaggio domestico è un processo naturale che, imitando il ciclo della natura, permette di ricavare dagli scarti organici e da quelli di giardino un terriccio ottimo per il giardinaggio e l’agricoltura. Il compostaggio è naturale perché tutto il merito della trasformazione è dei microrganismi presente nel terreno e negli scarti che degradano e trasformano i rifiuti organici. I vantaggi del compostaggio, sono quelli di garantire la  fertilità del suolo fornendo un ammendante naturale, utilizzabile nell’orto, in giardino e per le piante in vaso, di consentire un risparmio economico limitando l’acquisto di terricci, substrato e concimi organici e di  ridurre la produzione dei rifiuti diminuendo in tal modo la quantità di materiale organico da portare in discarica.

Si possono compostare gli avanzi da cucina, gli scarti di giardino e dell'orto e altri materiali biodegradabili come segatura, trucioli provenienti da legno non trattato e cenere da camino.

Per tutti gli uteriori dettagli, i cittadini/utenti possono consultare il sito web www.differenziatavigata-scaladeiturchi.it, già on-line e a disposizione di chiunque voglia informazioni e chiarimenti sul nuovo porta a porta. Il sito è stato realizzato proprio per creare un contatto quanto più immediato possibile tra cittadini e aziende per ottenere risposte personalizzate ai diversi tipi di dubbi che possono sorgere al momento dell'avvio di un nuovo servizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compostaggio domestico, un incontro a Realmonte

AgrigentoNotizie è in caricamento