rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Realmonte

"Lottizzazione abusiva alla Scala dei Turchi", istruttoria chiusa: la parola al pm

I giudici, che hanno sfoltito la lista delle imputazioni per via della prescrizione, fissano le date per la requisitoria e le arringhe difensive

Con l'acquisizione della consulenza dell'urbanista Giuseppe Gangemi, che ha redatto una relazione tecnica per conto della Comaer, si è chiusa l'istruttoria al processo sulle presunte irregolarità legate alla realizzazione del cosiddetto “Villaggio dei vip”, un complesso di villette a schiera, bloccato sul nascere dall'inchiesta.

I giudici della seconda sezione penale, presieduta da Wilma Angela Mazzara, hanno individuato un calendario di date che porterà alla conclusione del processo. Si inizia il 9 giugno con la requisitoria del pubblico ministero e le arringhe di parte civile.

Sul banco degli imputati siedono in otto. Sono: l’architetto Giuseppe Vella, 59 anni, funzionario del Comune di Realmonte; Giuseppe Farruggia, 64 anni, ex sindaco di Realmonte nonché progettista della lottizzazione Co.Ma.Er; Cristoforo Giuseppe Sorrentino, 54 anni, tecnico dell’Utc di Realmonte; Daniele Manfredi, 57 anni, direttore dei lavori; Giovanni Farruggia, 61 anni, direttore dei lavori per le opere di urbanizzazione relative alla lottizzazione Co.Ma.Er; Vincenzo Caruso, 62 anni, Agostino Friscia, 65 anni, e Calogero Carbone, 65 anni, dirigenti della Soprintendenza.

I reati di lottizzazione abusiva e di "deturpazione di bellezze naturali", risalenti a partire dal 2008, sono prescritti. Resta in piedi solo l'abuso di ufficio, contestato a tutti gli imputati, e la singola accusa di falso, ipotizzata nei confronti del direttore dei lavori Daniele Manfredi che avrebbe attestato falsamente, in due perizie consegnate alla Sovrintendenza, che il progetto rispettava il limite della distanza di 150 metri dalla battigia. 

I giudici hanno individuato altre due date (16 giugno e 14 luglio) per le arringhe dei difensori - fra gli altri, gli avvocati Leonardo Marino, Vincenzo Caponnetto, Giuseppe D'Aquì ed Enrico Quattrocchi -, le eventuali repliche e la sentenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lottizzazione abusiva alla Scala dei Turchi", istruttoria chiusa: la parola al pm

AgrigentoNotizie è in caricamento