rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Realmonte

Villaggio dei vip abusivo alla Scala dei Turchi, chieste 4 condanne a 2 anni e 8 rinvii a giudizio

Il pubblico ministero Antonella Pandolfi, dopo tre udienze, conclude la requisitoria: "Il complesso di villette a schiera era del tutto illegale"

Quattro condanne a 2 anni di reclusione ciascuno e 8 rinvii a giudizio. Queste le richieste conclusive del pubblico ministero Antonella Pandolfi che ha terminato, dopo tre udienze, la requisitoria del processo, in corso davanti al gup Francesco Provenzano, per le presunte irregolarità legate alla realizzazione del cosiddetto “Villaggio dei vip” nei pressi della Scala dei Turchi, a Realmonte. Si tratta di un complesso di villette a schiera, poco distante dalla scogliera di marna fra le più famose al mondo, ritenuto illegittimo dalla Procura che, nell’agosto di quattro anni fa, è stato posto sotto sequestro mentre era in corso di costruzione.

“Il piano di lottizzazione era illegittimo, la perizia disposta dal tribunale che ci dice il contrario – ha ribadito il pm – non va neppure presa in considerazione anche perché uno dei tre tecnici del collegio, in qualità di componente del Consiglio regionale per l’urbanistica, aveva dato un parere opposto”. I due responsabili dell’impresa che stava realizzando il progetto, un direttore dei lavori e un dirigente della Sovrintendenza ai Beni culturali hanno chiesto di essere giudicati con il rito abbreviato.

A chiedere il giudizio alternativo (attraverso i loro difensori Luigi Restivo, Giuseppe Scozzari e Angelo Sutera) erano stati Gaetano Caristia, 72 anni, presidente della società siracusana Co.Ma.Er; Sebastiano Comparato, 83 anni, legale rappresentante e socio maggioritario della stessa società, Antonino Terrana, 60 anni, dirigente della Soprintendenza, e Giovanni Francesco Barraco, 57 anni, direttore dei lavori. Per loro, questa mattina, il pm ha quantificato la richiesta di pena in due anni di reclusione. 

Tutti gli altri imputati non hanno chiesto riti alternativi e il pm ha insistito per la richiesta di rinvio a giudizio. Si tratta di Giuseppe Farruggia, 64 anni, ex sindaco di Realmonte nonché progettista della lottizzazione Co.Ma.Er; Giuseppe Vella, 59 anni, responsabile del settore Urbanistica del Comune di Realmonte; Cristoforo Giuseppe Sorrentino, 54 anni, tecnico dell’Utc di Realmonte, responsabile del procedimento della lottizzazione Co.Ma.Er; Daniele Manfredi, 57 anni, direttore dei lavori; Giovanni Farruggia, 61 anni, direttore dei lavori per le opere di urbanizzazione relative alla lottizzazione Co.Ma.Er; Vincenzo Caruso, 62 anni, dirigente del servizio per i Beni paesistici della Soprintendenza; Agostino Friscia, 65 anni, dirigente della Soprintendenza; e Calogero Carbone, 65 anni, dirigente della Soprintendenza.

Il 26 aprile sono previste le arringhe difensive e, qualora, si dovessero concludere, sarà emessa la sentenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio dei vip abusivo alla Scala dei Turchi, chieste 4 condanne a 2 anni e 8 rinvii a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento