rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ambiente / Realmonte

Riqualificazione dell'area del Belvedere della Scala dei Turchi, piantati 2 dei 6 pini marittimi

Il sindaco: "E' l'ultimo step di un percorso mirato alla bellezza. Ringrazio il Fai ed il comitato di Realmonte"

Sono stati piantumati i primi due pini marittimi dei sei previsti sul Belvedere Fai della Scala dei Turchi. Si completa così un percorso iniziato nel 2013 con l'abbattimento dell'ecomostro sulla spiaggia e proseguito, poi, con l'abbattimento del secondo immobile che sorgeva a picco sulla scogliera. Grazie all’interessamento del Comune di Realmonte, della Procura di Agrigento, del FAI, di Legambiente, della Prefettura di Agrigento, delle forze dell'ordine, della Regione Sicilia, della Soprintendenza, dell’università e, soprattutto, di un consistente numero di cittadini singoli e associati, il progetto ha vinto l'importante menzione “Paesaggio, legalità e lotta all’abusivismo” in occasione del premio nazionale del Paesaggio del 2017.

E' stata apposta, inoltre, la targa Scala dei Turchi - Luogo del Cuore, grazie al successo ottenuto dalla Scala dei Turchi al decimo censimento nazionale "I Luoghi del Cuore del FAI", posizionandosi al 25° posto con 11.218 voti. Un risultato che è stato ottenuto grazie, anche, all'impegno del FAI giovani Agrigento e dell'associazione Mareterra di Porto Empedocle. Alla giornata conclusiva del progetto di riqualificazione paesaggistica del Belvedere FAI della Scala dei Turchi di Realmonte è stato presente il sindaco di Realmonte, Sabrina Lattuca, il responsabile comunicazione Fai Agrigento, Luigi Mula, il  presidente del comitato Fai Realmonte Città della Scala dei Turchi, Nuccio Zicari. 

"La comunità di Realmonte  è molto soddisfatta – afferma il sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca - . Ultimo step di un percorso mirato alla bellezza e verso la riqualificazione dell’area. Ringrazio il Fai ed il comitato di Realmonte. Un'attività  che inizia nel 2016 con l'inaugurazione del belvedere e successivamente nel 2017 abbiamo l'ampliamento. Adesso con la piantumazione di due dei sei pini, in modo da riqualificare l'area rendendola più bella”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione dell'area del Belvedere della Scala dei Turchi, piantati 2 dei 6 pini marittimi

AgrigentoNotizie è in caricamento