rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Realmonte

Avvistato un gruppo di migranti a Realmonte, c'è stato un nuovo sbarco?

Non è stata ritrovata alcuna imbarcazione e l'ipotesi privilegiata è che gli extracomunitari facciano parte del misterioso approdo fra contrada Pietre Cadute e La Spiaggetta. Le motovedette della Guardia costiera stanno perlustrando l'intero tratto di costa

Cinque, forse sei, migranti sono stati segnalati prima fra Acquedolci e Le Pergole, a Realmonte, poi al faro di Capo Rossello. Le motovedette della Guardia costiera di Porto Empedocle stanno scandagliando, e da ore ormai, l'intero tratto di costa. Non c'è nessuna imbarcazione nell'area. Non è chiaro se i migranti facciano parte del gruppo sbarcato, nella tarda mattinata di oggi, sulla spiaggia di Pietre Cadute o meno. La mancanza della "carretta del mare" lascerebbe propendere - gli investigatori - per la prima ipotesi, ossia che i cinque, forse sei, migranti fanno parte del gruppo giunto fra Pietre Cadute e La Spiaggetta. 

Barcone approda sulla spiaggia, in fuga una settantina di migranti

Il piccolo gruppo potrebbe essere arrivato nei pressi del faro di Capo Rossello a nuoto. Perché inizialmente la segnalazione, giunta anche alla stazione dei carabinieri di Realmonte, parlava di un gruppetto di migranti sugli scogli fra Acquedolci e Le Pergole. 

Lo sbarco di contrada Pietre Cadute si è verificato nella tarda mattinata. A poche miglia dalla costa, una motovedetta della Guardia costiera ha intercettato la nuovissima "carretta del mare". I militari hanno provato a fermarla, l'hanno anche inseguita. Ma a poche centinaia di metri dall'arenile - dove le motovedette non possono praticamente arrivare - i migranti, forse 70, forse addirittura 80, sono scesi e sono scappati a gambe levate. I più coraggiosi si sono arrampicati sulla montagna, altri lungo l'arenile hanno cercato la via d'uscita verso la strada principale. 

IL VIDEO. La testimonianza: "Erano tutti giovani e per niente provati dal viaggio"

I carabinieri e la polizia di Stato dopo aver setacciato l'intera area del nuovo, misterioso, approdo sono riusciti a bloccare poco più di 20 persone. Sarebbero tutti tunisini. Stanno tutti bene e sono in corso le identificazioni.  

IL VIDEO. Sbarco ripreso dai turisti con i telefoni cellulari 

Le ricerche, esattamente per come è avvenuto nella giornata di ieri, proseguiranno per tutta la notte: sia lungo la statale 115 che lungo le strade provinciali e di campagna, arterie che si trovano fra Siculiana ed Agrigento. Perché una cosa sembra essere chiara: i migranti che sbarcano autonomamente tentano tutti di dirigersi verso Agrigento. E' chiaro, comunque, che i rastrellamenti vengono fatti anche sul versante opposto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistato un gruppo di migranti a Realmonte, c'è stato un nuovo sbarco?

AgrigentoNotizie è in caricamento