L'aeroporto a Cattolica Eraclea, ecco Piana Vizzì: se ne discuterà in Consiglio

L'idea piace a tanti, si tratterebbe di un maxi investimento: a volerne parlare sono alcuni consiglieri comunali

Un aeroporto a Cattolica Eraclea? L’idea che a tratti assomiglia ad un miraggio ha allettato tutti quanti. Avere a pochi passi un aeroporto, significherebbe davvero tanto. Spunta, adesso, una mozione a sostegno di un progetto più che mai ambizioso.

L’aeroporto sorgerebbe nella località di Piana Vizzì, nei pressi di Cattolica. A volere dare voce al progetto sono stati i consiglieri comunali Giuseppe Giuffrida e Paolo Cammalleri. La mozione è stata messa all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato per il 26 gennaio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ecco la mozione

"Considerando che la crescita economica, sociale e culturale della provincia passa anche  attraverso la buona viabilità stradale e la mobilità aerea di persone e cose; alla fine degli anni sessanta l’argomento aeroporto è stato naturalmente affrontato dal consiglio comunale di questo comune con interesse di comuni limitrofi e personalità della politica e imprenditoriali; la mobilità aerea nazionale, internazionale e tra l’oriente emergente e l’occidente anche oltre l’Atlantico risulta in costante crescita esponenziale per quanto riguarda persone e cose; la nostra Sicilia si rappresenta come punto intermedio tra i continenti estremi; dotare la provincia di Agrigento di un aeroporto è ormai argomento attualissimo di discussione. Se non si vogliono privilegiare le piane di Licata e Canicattì, scelte sbagliate ed inutili per la crescita economica, sociale e culturale della provincia perché risulterebbero molto prossime agli aeroporti esistenti di Catania e Comiso proponendo una rivalità che non giustificherebbero l’investimento; che la nostra località Piana Vizzì risulta – pertanto –  in provincia l’unica piana, una distesa omogenea e senza dislivelli apprezzabili lunga oltre 3 Km, naturalmente vocata per una pista idonea all’atterraggio e decollo di tutti i tipi di aerei turistici e merci. Sottopongono all’approvazione la mozione che impegna il consiglio e l’amministrazione comunale ad approntare ogni iniziativa e spesa per la  partecipazione  e/o compartecipazione societaria pubblica o mista  volta a sostenere la realizzazione di un aeroporto nella nostra località di Piana Vizzì”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Villaseta: giovane si toglie la vita, avviate le indagini

  • Coronavirus: muore commerciante di Canicattì, seconda vittima dopo l'anziana di Sambuca

  • Coronavirus, è di nuovo raffica di positivi a Ravanusa, Palma, Canicattì, Licata, Sciacca, Cianciana e Porto Empedocle

  • Non si fermano i contagi a Sambuca, altri nove positivi: tra questi anche un impiegato

  • Amministrative, Franco Miccichè il nuovo sindaco: vittoria a valanga su Firetto

  • Coronavirus: 5 alunni positivi a Porto Empedocle e 3 a Lampedusa: salgono a 15 i contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AgrigentoNotizie è in caricamento