rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ravanusa

La strage di via Trilussa e quella culletta vacante, era tutto pronto per il parto: Samuele doveva nascere oggi

In tanti, e a gran voce, reclamano che anche il piccolo venga conteggiato nell'elenco delle vittime "che sono 10 e non 9" - dicono - . La legge o riconosce diritti attenuati al concepito, perché sono subordinati all'evento della nascita e al fatto che venga al mondo vivo e vitale

Sarebbe nato oggi. Era tutto pronto a casa - a Campobello di Licata - di Selene Pagliarello, 30 anni, e del marito Giuseppe Carmina di 35 anni. E c'era anche la data precisa del parto, la giornata odierna, per l'infermiera del pronto soccorso dell'ospedale "San Giovanni di Dio". Samuele non ha potuto però vedere la luce, è spirato assieme alla mamma e al papà. La strage di via Trilussa ha ucciso anche lui. 

Lui che, per la legge italiana, non esisterà mai. L'ordinamento riconosce diritti attenuati al concepito, attenuati perché sono subordinati all'evento della nascita e al fatto che venga al mondo vivo e vitale. Una cosa è legge, un'altra però sono le emozioni e i sentimenti. E da quando - all'alba di lunedì - è stato recuperato, dai vigili del fuoco, il cadavere della sua mamma, di Selene Pagliarello, a Ravanusa, nell'Agrigentino e in tutta l'isola, non si parla altro - commuovendosi - di quel piccino che è morto poco prima di venire al mondo, di quella culletta che rimarrà vacante. 

Quell'auto comprata da poco anche in vista dell'arrivo del piccolo Samuele, i retroscena dell'inferno di Ravanusa che fanno male al cuore

Sui social rimbalzano lettere e scritti che danno voce ad una creatura che, per tutti, rimarrà "un angelo". In tanti, e a gran voce, reclamano che anche Samuele venga conteggiato nell'elenco delle vittime "che sono 10 e non 9" - dicono - . La tragedia di Ravanusa ha scioccato tutti, ma il destino di Samuele ha letteralmente sconvolto e straziato gli animi. E non soltanto chi vive e sperimenta la genitorialità. 

La strage di Ravanusa, lutto cittadino a Campobello il giorno dei funerali di Selene e Giuseppe

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strage di via Trilussa e quella culletta vacante, era tutto pronto per il parto: Samuele doveva nascere oggi

AgrigentoNotizie è in caricamento