rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Salute

Frattura del corpo cavernoso del pene durante il rapporto sessuale, i medici di Urologia "salvano" un sessantenne

L'uomo è stato, nottetempo, sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico che ha permesso, di fatto, di scongiurare una menomazione permanente

Ha rischiato lesioni irreversibili: una menomazione che, di fatto, avrebbe compromesso la sua vita sessuale. A salvarlo - non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche dai traumi psicologici che ne sarebbero derivati - sono stati i medici dell'unità operativa di Urologia dell'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento, con in testa il primario Michele Ruoppolo. 

Ha 60 anni l'uomo - residente nell'hinterland Agrigentino - che è stato operato, e s'è trattato di un intervento chirurgico delicatissimo, che, durante un rapporto sessuale, ha riportato la frattura del corpo cavernoso del pene. L'uomo è prima finito al pronto soccorso dell'ospedale "San Giacomo d'Altopasso" di Licata e poi, visto che nella città del Faro manca il reparto di Urologia, è stato spostato al "San Giovanni di Dio" di Agrigento. Accertata la grave lesione - è stata una vera e propria frattura - nottetempo il primario Michele Ruoppolo ha deciso per un intervento chirurgico che ha permesso, di fatto, di scongiurare una menomazione permanente. Una operazione che il direttore dell'unità operativa di Urologia dell'ospedale di Agrigento aveva già eseguito quando era primario a Treviglio.

Il pene - è stato spiegato - è composto da una membrana che diventa rigida durante l'erezione. Ecco perché si parla di "frattura della struttura del corpo cavernoso". E occorre intervenire chirurgicamente, per scongiurare lesioni irreversibili e una conseguente menomazione che renderebbe difficili se non impossibili i rapporti sessuali, nel giro di pochissime ore.

Cosa che appunto è stato fatto dai medici - primario Michele Ruoppolo in testa - di Urologia del "San Giovanni di Dio" di Agrigento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frattura del corpo cavernoso del pene durante il rapporto sessuale, i medici di Urologia "salvano" un sessantenne

AgrigentoNotizie è in caricamento