rotate-mobile
Cronaca

Rapina con pestaggio in piazza Rosselli, decisa condanna a 3 anni

Unico imputato Elvis Betean, 30 anni. La donna arrestata insieme a lui ha fatto perdere le sue tracce quando si trovava ai domiciliari

Tre anni di reclusione e 1.000 euro di ammenda: sei mesi dopo la rapina violenta commessa in piazza Rosselli ai danni di un uomo di 56 anni, che sarebbe stato colpito con pugni al volto da due romeni che gli hanno sottratto il marsupio, arriva il primo verdetto sul caso. Il giudice dell’udienza preliminare Alfonso Malato ha condannato Elvis Betean, di 30 anni. La seconda imputata è Sinziana Maria Cutitariu di 18 anni, arrestata anche lei in flagranza di reato il 2 marzo ma fuggita da tempo, dopo che nei suoi confronti erano stati applicati gli arresti domiciliari. Betean, invece, dopo che la Procura ha chiesto e ottenuto che il gip lo mandasse a processo con rito immediato ha chiesto, attraverso il suo difensore Davide Casà, di essere giudicato con il giudizio abbreviato. La pena, infatti, per questo è ridotta di un terzo.

La vittima si è costituita parte civile con l'assistenza dell'avvocato Salvatore Cusumano. Il giudice ha stabilito pure il risarcimento del danno, quantificato in 2.000 euro, che l’imputato dovrà pagare. L'uomo, di Favara, seppur sanguinante al viso, dopo la rapina era subito andato alla vicina Questura per denunciare di essere stato appena aggredito. I poliziotti della Squadra mobile, sulla base della descrizione, hanno iniziato le ricerche e in pochi minuti i due rapinatori, che si erano dati alla fuga a piedi, sono stati acciuffati in via San Vito, distanti solo poche centinaia di metri.

Elvis Betean, già noto alle forze dell'ordine per sequestro di persona, rapina e furto, è stato portato al carcere Petrusa. La donna, già denunciata il mese precedente per impiego di minori nell'accattonaggio, era stata invece posta ai domiciliari ma nel frattempo ha fatto perdere le sue tracce. Il gip, anche per lei, aveva disposto il giudizio immediato. Il pubblico ministero Federico Panichi aveva chiesto per Betean la condanna a tre anni e quattro mesi di reclusione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina con pestaggio in piazza Rosselli, decisa condanna a 3 anni

AgrigentoNotizie è in caricamento